Monterosso, rifiuti abbandonati: "La maggioranza dei cittadini condanna tutto ciò" - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sporcizia

Monterosso, rifiuti abbandonati: “La maggioranza dei cittadini condanna tutto ciò”

Appostamenti, telecamere, analisi dei sacchetti alla ricerca di scontrini e ricevute

controlli a monterosso contro abbandono rifiuti

Continuano senza sosta le azioni di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nel Paese, a dimostrazione dell’interesse da parte del Comune di Monterosso al Mare rispetto all’ambiente e al decoro urbano. Dopo le sanzioni elevate nel mese scorso, sono diverse le azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno messe in campo: dagli appostamenti in borghese da parte della Polizia, all’analisi del territorio per individuare le aree dove più spesso avvengono gli abbandoni, fino all’utilizzo delle telecamere per individuare i responsabili degli abbandoni.

Ieri mattina, il Sindaco Emanuele Moggia insieme ad alcuni Consiglieri, hanno perlustrato il paese rinvenendo alcuni sacchetti abbandonati. Prima della pulizia e rimozione è stato ispezionato il contenuto ed effettuata l’operazione di accertamento degli autori ritrovando all’interno scontrini, riferimenti ed etichette che indirizzavano ai trasgressori. In seguito è stata coinvolta anche la Polizia Locale per fare le opportune verifiche.

Il territorio comunale è ancora interessato, seppure in forma ridotta, dal fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni specie, nonostante un contesto in cui la sensibilità ai temi dell’ambiente accomuna tutti i cittadini. Sappiamo che la maggioranza dei cittadini condanna e non approva tali comportamenti, per questo motivo i controlli proseguiranno nei prossimi mesi in modo ancor più incisivo, invitiamo per tanto i cittadini a segnalare ogni riferimento o informazione che possa essere utile a contrastare tale trasgressione.

Dall’ufficio stampa del comune di Monterosso