Viabilità e mezzi pesanti, scatta un nuovo protocollo per la provincia spezzina - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Viabilità

Viabilità e mezzi pesanti, scatta un nuovo protocollo per la provincia spezzina

A garantire la presenza operativa sulla rete stradale della provincia della Spezia vi sono gli uomini della Polizia Provinciale.

polizia provinciale

La sicurezza delle strade spezzine resta una priorità inderogabile per la Provincia della Spezia, ma nel contempo anche la fruibilità delle stesse, cercando di mitigare i disagi oggettivamente derivati dalla presenza dei cantieri o di ordinanze di limitazione al traffico, è un obiettivo primario per l’Ente.

A garantire la presenza operativa sulla rete stradale della provincia della Spezia, oltre 550 chilometri di strade, vi sono gli uomini della Polizia Provinciale che tra i loro compiti hanno anche quello della gestione della viabilità.

Un esempio del programma di controllo e gestione del traffico, sviluppato nell’ottica di garantire la maggiore fruibilità delle strade, specialmente per chi è obbligato a percorsi vincolati per necessità lavorative e professionali, arriva dal protocollo seguito in Val di Vara dove vi sono temporanee condizioni straordinarie che hanno richiesto limitazioni al traffico.

A distanza di circa tre mesi dall’emissione dell’ordinanza viabilistica provinciale che ha limitato il transito dei veicoli con massa a pieno carico superiore alle 26 tonnellate sui ponti posti sul Fiume Vara, presso Piana Battolla nel territorio del Comune di Follo, e sul Torrente Usurana, nel territorio del Comune di Calice al Cornoviglio, lungo le strade provinciali della Val di Vara è stata garantita una presenza di presidio ed un’attività straordinaria della Polizia Provinciale, questo sia per vigilare sul rispetto del divieto, sia per garantire delle azioni di supporto alle necessità dei cittadini, in modo particolare per alleviare i disagi delle imprese che operano stabilmente nel territorio servito da quelle arterie stradali.

In attesa che possano essere intrapresi gli importanti lavori di messa in sicurezza dei predetti ponti che richiederanno un ingentissimo investimento economico da parte della Provincia, per agevolare l’attività delle imprese che hanno sede nella Bassa Val di Vara o che si trovano usualmente a percorrere con i propri mezzi pesanti quelle strade o, ancora, che devono essere raggiunte dai mezzi dei loro fornitori abituali, la Polizia Provinciale ha disposto delle specifiche deroghe al transito, sempre nel rispetto dei margini di sicurezza indicati dal settore tecnico dell’Ente.

In accordo con le associazioni di categoria degli autotrasportatori è stato infatti predisposto un apposito canale telematico dove far pervenire le richieste di deroga. Una volta ottenuta l’autorizzazione al transito nelle aree sottoposte a limitazione vengono monitorati i report dei passaggi effettuati, che sono ovviamente consentiti solo ai veicoli che rientrano nei vincoli massimi sul previsto limite di massa.

In questo primissimo periodo di supporto sono state oltre 15 le imprese che hanno richiesto ed ottenuto la deroga per numero di mezzi pesanti superiore. Nel contempo la Polizia Provinciale ha espletato periodici controlli su strada al fine di evitare il transito di mezzi di eccessivo peso sulle strutture critiche o il transito di mezzi non autorizzati Nell’ambito di detta attività di vigilanza preventiva è così stato necessario elevare alcune sanzioni per il mancato rispetto del divieto.

Dall’ufficio stampa della Provincia di Spezia