'Santa': G20, presentato il ciclo di incontri di avvicinamento - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e spettacolo

‘Santa’: G20, presentato il ciclo di incontri di avvicinamento

Santa bioetica
Nicoletta Dacrema, Paolo Donadoni, Sergio Rossi

Dall’ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure

Il 26 agosto 2021 Santa Margherita Ligure ospiterà il G20 Ministerial Conference on Women’s Empowerment. Un evento storico per la nostra cittadina e per il tema trattato: per la prima volta infatti, sotto la Presidenza italiana, il G20 dedica una conferenza alla parità di genere e alla leadership delle donne.

In vista di questo appuntamento, l’Amministrazione comunale ha voluto creare un percorso di avvicinamento che potesse approfondire – attraverso incontri, spettacoli, tavole rotonde – il profilo culturale del ruolo della donna nella società. E lo ha fatto coinvolgendo Regione Liguria, Università di Genova, i partners istituzionali del territorio e in collaborazione con Duferco Energia (main sponsor), Il Secolo XIX e Piazza Levante (media partners).

Sei incontri con donne italiane leaders in vari ambiti. Ogni appuntamento vedrà sul palco due donne (tranne due eccezioni) che si confronteranno sulla loro esperienza, sul loro lavoro, sulle loro soddisfazioni e sulle loro eventuali difficoltà riscontrate nell’essere donna. A questi incontri si aggiungono due monologhi teatrali e un’escursione letteraria; nel calendario sono stati inseriti, per i temi trattati, anche due eventi già consolidati a Santa Margherita Ligure e cioè Tigullio a Teatro e il Bioetica Festival.

“La conferenza G20 sull’affermazione delle Donne è un evento di grande importanza per tutto il Tigullio – dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni – Ci siamo subito messi a disposizione degli organizzatori. E una volta dato positivo riscontro alle richieste per l’accoglienza dell’evento, abbiamo iniziato a ragionare su come la nostra cittadina potesse partecipare attivamente. Ci siamo rivolti a Regione Liguria e Università di Genova e abbiamo iniziato insieme a organizzare un percorso fatto di incontri. Un calendario che fin dalla sua prima stesura è stato condiviso da Antonio Gozzi che ha deciso di supportarci sia economicamente con Duferco Energia sia come promozione con Piazza Levante; stesso entusiasmo che il direttore de Il Secolo XIX, Luca Ubaldeschi, ha manifestato concedendo la media partnesrhip del quotidiano da lui diretto. Ringrazio tutti per aver creduto in questo percorso; un ringraziamento particolare va agli uffici per il lavoro svolto – l’Ufficio Comunicazione e l’Ufficio Turismo – e al Gruppo Albergatori per la disponibilità nell’accoglienza degli ospiti. Ma più di tutti permettetemi di ringraziare la Ministra Elena Bonetti per l’opportunità data nell’ospitare un evento di questa portata e per aver accolto con favore le nostre proposte tanto da aver voluto inserire un suo saluto nel programma”.

Dichiara il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: “Un tema attuale, quello dell’affermazione delle donne, che merita attenzione anche e soprattutto da parte della politica. Il futuro è di tutte le donne che ogni giorno superano ostacoli, creano possibilità, che non si lasciano condizionare da una società che non sempre le agevola, in un Paese che spesso le costringe a scegliere tra lavoro e famiglia e che non le aiuta nemmeno dal punto di vista economico, pagandole il 20% in meno per svolgere lo stesso lavoro di un collega uomo. Siamo felici che la Liguria sia chiamata a
ospitare la conferenza G20 sull’affermazione delle Donne, auspicando un sempre maggiore riconoscimento del loro ruolo nella nostra società”.

Dichiara Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria Università di Genova: «Partecipare a un evento messo in calendario per la prima volta in un appuntamento di prestigio mondiale come il G20 di per sé è emozionante, ma farlo nella veste di prima Prorettrice Vicaria nella storia dell’Università di Genova è un onore, nonché uno stimolo per poter incitare, dalla mia posizione, tutte le studentesse a credere nelle loro capacità e nel loro futuro successo di donne e professioniste”.

Così Marco Castagna, Amministratore Delegato Duferco Energia: “Il Forum G20 in programma a Santa Margherita Ligure è un appuntamento internazionale fondamentale per le politiche sociali e una grande opportunità di visibilità per il nostro territorio. Da sempre Duferco Energia è attenta alle dinamiche sociali e culturali della Liguria, in particolare del Tigullio, e poter sostenere il comune di Santa Margherita Ligure in questo percorso di avvicinamento alla conferenza è una conferma del nostro impegno”.

L’immagine coordinata della rassegna è stata realizzata dal fotografo Paolo Pettigiani. Il progetto Infrared G20 consiste in 11 fotografie scattate con una tecnica particolare e cioè con una fotocamera modificata in grado di catturare le frequenze della luce invisibili ad occhio nudo; un richiamo alla visione limitata ha la società nel considerare gli individui per quello che realmente sono. 10 di queste fotografie diventeranno 50 poster numerati e firmati dall’autore e saranno regalati alle Ministre che parteciperanno alla Conferenza. L’undicesima foto, quella orizzontale, sarà l’immagine che ci accompagnerà verso il G20 e oltre.
Paolo Pettigiani (1991) è un fotografo e art director torinese. Dopo la laurea in “Design e comunicazione visiva” al Politecnico di Torino, ha iniziato a esplorare nuove tecniche di comunicazione e ha trovato il suo stile distintivo nel 2015 utilizzando la fotografia a infrarossi. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive a New York, Parigi, Milano, Torino e sono state presentate in una varietà di pubblicazioni digitali e stampate, tra cui The Washington Post, Wired, La Repubblica, La Stampa, Zeit Wissen, Vanity Fair, Lonely Planet, Huffington Post,
Vogue.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti e i protagonisti

INCONTRO | 1 agosto Silvia Salis, Vicepresidente Coni in dialogo con Ilaria Cavo, Assessore Cultura e Scuola Regione Liguria. Ore 21:00 Piazza Caprera.

INCONTRO | 2 agosto Mariasole Bianco, Biologa marina e Presidente Worldrise in dialogo con Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure. Ore 21:00 Piazza Caprera.

INCONTRO | 4 agosto Donatella Bianchi, Giornalista Rai e Presidente WWF Italia in dialogo con Giovanna Tiscornia, Amministratore delegato Villaggio del Ragazzo. Ore 21:00 Piazza Caprera.

INCONTRO | 12 agosto Fernanda Gallo Freschi, Ingegnere civile e Int. Director Zonta International in dialogo con Patricia Mayorga, Giornalista Presidente Associazione mondiale Giornaliste e Scrittrici. Evento organizzato dallo Zonta club of Portofino Tigullio Paradiso (lo Zonta è un’organizzazione internazionale proprio con la missione di promuovere lo status delle donne). Ore 21:00 Piazza Caprera.

FESTIVAL | 18 – 19 agosto TIgullio a Teatro con Pino Petruzzelli e Lorenza Zambon. Villa Durazzo.

MONOLOGO | 20 agosto Lella Costa, Attrice in Intelletto d’amor. Dante e le sue Donne. Villa Durazzo.

MONOLOGO | 21 agosto Gabriella Greison, Fisica, Scrittrice, Drammaturga e Attrice in Sei donne che hanno cambiato il mondo. A cura di Piazza Levante. Ore 21:00 Anfiteatro Bindi.

FESTIVAL | 22-23 agosto Bioetica Festival: La Giustizia. Seminari, tavole rotonde, performances artistiche. Villa Durazzo e Anfiteatro Bindi.

INCONTRO | 27 agosto Angela Missoni, Presidente Missoni spa in dialogo con Arturo Artom, Fondatore CenacoloArtom. Ore 21:00 Anfiteatro Bindi.

ESCURSIONE | 28 agosto Storie di donne sui sentieri del Parco di Portofino. Escursione con racconti e letture. A cura di Ente Parco Portofino e della Biblioteca Comunale. Ore 17:00 ritrovo in piazza Mazzini.

INCONTRO | 11 settembre Elisabetta Pozzi, Attrice, Direttrice scuola recitazione del Teatro Nazionale di Genova in dialogo con Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria Università di Genova. Ore 21:00 Anfiteatro Bindi.

SCHEDA PARTECIPANTI

Silvia Salis, ex atleta, specialista nel lancio del martello, disciplina in cui ha vinto dieci titoli italiani, partecipando anche ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e Londra 2012. Dal 2017 fa parte del Consiglio Nazionale del Coni e, da quest’anno, del Coni, è vicepresidente vicario.

Ilaria Cavo, giornalista, scrittrice e attivamente impegnata in politica. Dal 2015, con la giunta Toti, è assessore regionale ligure. Dal settembre del 2020 con le deleghe a Politiche socio sanitarie e Terzo settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo e Programmi comunitari di competenza.

Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica, con una grandissima passione per il mare e per la sua tutela. È un affermato punto di riferimento della comunità italiana e internazionale come esperta di conservazione della natura. È fondatrice e presidente di Worldrise, onlus che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino.

Donatella Bianchi, giornalista Rai, scrittrice e conduttrice televisiva. Dal 2014 è presidente di Wwf Italia e dal 2019 è presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre.

Giovanna Tiscornia, amministratore delegato dell’opera diocesana Madonna dei Bambini-Villaggio del Ragazzo. Dopo aver lavorato per 29 anni in banca, sino a diventare responsabile di sportello, dal 2011 ricopre il ruolo di amministratore delegato e legale rappresentate del Villaggio del Ragazzo.

Fernanda Gallo Freschi, ingegnere civile, nominata nel luglio di un anno fa direttore dello Zonta International, per il biennio 2020-2022, è consulente senior presso lo Studio Freschi.

Patricia Mayorga, giornalista cilena, presidente dell’Associazione Mondiale Giornaliste Scrittrici. Lavora per Proceso, una rivista con sede a Città del Messico. Nel corso della sua carriera ha messo in evidenza le violazioni dei diritti umani delle popolazioni indigene, comprese le sparizioni forzate, che le è valso il premio Cpj International Press Freedom nel 2017.

Pino Petruzzelli, regista, autore e attore di teatro. Nel 1988, insieme a Paola Piacentini, ha fondato il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. Da oltre vent’anni porta a Santa Margherita Ligure la rassegna Tigullio a Teatro.

Lorenza Zambon, attrice e giardiniera, proviene da Padova dove, oltre a conseguire la laurea in Scienze Politiche con indirizzo sociologico, si era formata nel Centro Universitario Teatrale, “storico” Teatro Popolare di Ricerca diretto da Lorenzo Rizzato, punto di riferimento per tante generazioni di attori. Dal 2001 è ideatrice e direttrice artistica del festival “Naturalmente arte”, primo festival teatrale nazionale profondamente dedicato al rapporto fra l’arte e la natura.

Lella Costa, attrice, scrittrice e doppiatrice italiana, nota al grande pubblico soprattutto per i suoi monologhi teatrali. Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici, vanta una lunga carriera ricchissima di interpretazioni, proprio all’insegna, prevalentemente, dei monologhi teatrali.

Gabriella Greison, si può considerare come una figura estremamente poliedrica, essendo una fisica (laureata in Fisica Nucleare all’Università Statale di Milano), scrittrice e giornalista, drammaturga e attrice teatrale. Si occupa di divulgazione scientifica, anche attraverso programmi
radiofonici di approfondimento.

Luisella Battaglia, è professoressa di Filosofia Morale e Bioetica all’Università di Genova e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 1992 ha fondato a Genova l’Istituto italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Istituto che già da diversi anni organizza a Santa Margherita Ligure il Festival di Bioetica.

Angela Missoni, direttrice creativa e presidente di Missoni Spa, dal 1997 ha gestito l’azienda quando ha rilevato, dai genitori Rosita e Ottavio Missoni, la loro attività di maglieria. È nota per essere sostenitrice dei diritti umani e delle questioni femminili.

Arturo Artom, consulente economico ed esperto in tecnologie, fondatore del CenacoloArtom, in cui, nei luoghi più belli d’Italia, ospita periodicamente leader provenienti da differenti settori: dall’arte al design, dall’imprenditoria allo spettacolo, per un confronto all’insegna dello scambio di idee e delle prospettive per il futuro.

Elisabetta Pozzi, attrice e direttrice della scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova, vincitrice del David di Donatello come miglior attrice non protagonista in “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Carlo Verdone (1992). Ha iniziato a recitare adolescente, sino al debutto, a fianco di Giorgio Albertazzi, che la scelse come protagonista, ne “Il fu Mattia Pascal”, pièce tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Pirandello.

Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova, dove è Professore ordinario di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di lingue e culture moderne, vice preside della Scuola di scienze umanistiche, presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, componente della Commissione di Ateneo per le biblioteche, membro della Giunta di dipartimento di lingue e culture moderne.

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco è tra i primi operatori del mercato energetico italiano. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo in impianti di produzione da fonti rinnovabili, si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di energia elettrica e gas per tutti i segmenti di mercato. L’azienda si vuole classificare come un operatore attivo a 360° nella filiera energetica, dalla produzione rinnovabile alla mobilità elettrica, sino alla fornitura all’utente finale e allo sviluppo di progetti di riqualificazione energetica. Duferco Energia si attiene a una serie di valori che contraddistinguono da sempre l’attività di tutto il Gruppo Duferco a livello internazionale. Innovazione, efficienza e sostenibilità sono i principi cardine su cui si basa il successo del Gruppo in tutti i mercati in cui opera.

INTERVENTO MINISTRA BONETTI SU FLYER SANTA MARGHERITA LIGURE

Per la prima volta nella storia del G20, l’Italia mette al centro la parità di genere e la promozione
della leadership delle donne con una Conferenza interministeriale sull’empowerment femminile.
Sono lieta e grata che ad accogliere questo appuntamento strategico del G20, il 26 agosto, sia il
territorio ligure, così straordinariamente ricco di cultura e di bellezza. Santa Margherita Ligure si
appresta a viverlo con un percorso di incontri molto suggestivo, nel quale ad essere protagonista è
lo sguardo delle donne.
La mia gratitudine al Comune di Santa Margherita Ligure e alla Regione Liguria per questa
esperienza inedita e nuova che facciamo insieme. Per tutte le donne, per il futuro di tutto il nostro
Paese.
Elena Bonetti Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia