Rapallo: domenica "Dentro l'onda" al parco delle Fontanine - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontri

Rapallo: domenica “Dentro l’onda” al parco delle Fontanine

fontanine
Alessandra Rotta

Dall’Associazione Parco delle Fontanine riceviamo e pubblichiamo

Domenica 1° agosto, alle ore 18.30, nell’area campetto sportivo del Parco delle Fontanine, sotto l’egida dell’associazione culturale Parco delle Fontanine, presieduta da Mariabianca Barberis, e con la collaborazione degli Amici del Libro, guidati da Annamaria Genovese, sarà presentato il secondo, importante romanzo dell’autore genovese Augusto Bandettini di Poggio, “Dentro l’onda” (Erga Edizioni, 2021).

L’iniziativa ha avuto il riconoscimento del Patrocinio da parte del Comune di Rapallo.

Il romanzo racconta i cambiamenti dell’economia visti dal suo interno, tra imperialismo, nuova economia, marketing, globalizzazione e green economy, dagli anni ’70 allo schianto dell’11 settembre 2001 e della finanza mondiale.

«L’onda che usa come metafora Bandettini di Poggio – scrive Morales nella prefazione – fa da sfondo alla vita del protagonista e di tutti gli attori di questa storia corale, tra trasferimenti, delusioni, vittorie e sconfitte, consapevolezze e dolori improvvisi. I protagonisti della storia del romanzo sono metafora della Storia della pubblicità e della comunicazione, che riflette a sua volta la storia universale. Gli anni ’80 con il loro portato di illusioni, gli anni ’90 e la nascita di internet, il grande entusiasmo e la grande paura del nuovo millennio, con associata la crescita tecnologica esponenziale, sono rappresentati attraverso la vita di tutti gli attori di questo romanzo».

L’autore dialogherà con Alessandra Rotta che aiuterà i presenti a cogliere tratti peculiari della narrazione.

Ospite eccezionale della giornata sarà Max Morales, autore della prefazione, esperto in marketing e docente all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

 Partecipare alla presentazione non sarà solo un arricchimento personale ma consentirà di condividere anche il fine umanitario di Augusto Bandettini di Poggio: egli devolve i diritti deriventi dalla vendita del libro all’associazione “Il Porto dei Piccoli” che, dal 2005, offre un supporto ludico-pedagogico gratuito e professionale a tutti i bambini e ragazzi che affrontano la malattia e alle loro famiglie, creando spazi di benessere con attività legate al mare. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di benessere dei bambini con patologia oncologica e dei loro familiari, attraverso laboratori ludico-pedagogici e – qualora possibile – uscite esplorative presso i loro territori di riferimento. Un porto sicuro nella tempesta è il risultato di anni di impegno a favore dei tanti bambini che a causa della malattia sono costretti negli ospedali o a casa e vedono limitate le loro occasioni di svago e socializzazione.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita ma che è obbligatoria la prenotazione nel rispetto e in osservanza alla normativa contro la diffusione del contagio da Covid19. La prenotazione è da effettuare al n. 327 544 0826. Chi lo desidera potrà anche prenotare l’apericena che Chicco servirà a presentazione ultimata, per invitare gli astanti a concludere insieme la giornata. L’accesso al parco avviene da via Rizzo, nelle vicinanza dell’Istituto Liceti.

Augusto Bandettini di Poggio è dottore commercialista a Genova da quarant’anni. Ha deciso di raccontare l’economia dagli anni ’70 a oggi come strumento di crescita, intrecciandola con storie di vita. Si interessa di macroeconomia, finanza e geopolitica. È appassionato di arte e di antiquariato. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro, “La vita è la mia!” (Serel International), mentre con “Dentro l’onda” (Erga, 2021) si misura con il romanzo di formazione.