Camogli: Giornata della Sostenibilità, mostra fotografica - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mostra

Camogli: Giornata della Sostenibilità, mostra fotografica

Camogli varie

Dal Comune di Camogli

In occasione della Giornata della Sostenibilità, il 30 luglio, si rinnova il patto di amicizia tra i comuni di Camogli e Gressoney-La-Trinité con l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla Terrazza del Lido.

I fotografi Roberto Cilenti di Gressoney e Alessandra Tommei di Camogli, attraverso i loro scatti, ci conducono nei rispettivi territori e ci mostrano alcuni aspetti che ne caratterizzano fortemente l’ambiente.

In “Dalla lana ai formaggi” Roberto Cilenti immortala momenti di vita dei pastori con le loro greggi e degli alpigiani con le loro mandrie: la transumanza, i pascoli, la mungitura e la preparazione del burro e dei formaggi. Le immagini sono un invito ad “alzare lo sguardo e a guardarsi intorno cercando di individuare greggi e mandrie su queste montagne che senza la loro presenza, sarebbero meno belle e animate.”

“Dal mare alla cucina” è il titolo della mostra di Alessandra Tommei che vuole descrivere e valorizzare una delle attività più antiche di Camogli: la tonnara, tecnica di pesca sostenibile, rimasta fedele alla tradizione. Vediamo così i pescatori intenti a preparare le reti o a raccogliere il frutto della loro fatica e i cuochi del borgo che mettono in pentola il pesce fresco e le specialità tipiche.

Si potrà visitare la mostra sulla Terrazza del Lido fino al 2 agosto prossimo.

Il 5 settembre la stessa mostra sarà allestita nel Comune di Gressoney-La-Trinité.
Si ringraziano Ascot Camogli e Unità Gamma di Tortona per il loro contributo.

 

Più informazioni