'Santa': foto, poesia e musica con “Poterti guardare. Mare, tu.” - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mostra

‘Santa’: foto, poesia e musica con “Poterti guardare. Mare, tu.”

Da Cella Art&Communication 

Sabato 31 luglio alle 18, Cella Art&Communication (C.rso Marconi 2, Santa Margherita Ligure, ospiterà la prima presentazione a livello nazionale del libro fotografico “Poterti guardare. Mare, tu.”, che raccoglie anche una serie di poesie dell’autore legate al mare.

Giuseppe Deiana nasce a Genova ma vive e lavora ad Armeno sul lago D’Orta  come educatore. Fotografo da sempre, trae ispirazione per i suoi lavori dall’immersione nella natura, dall’esperienza con i suoi ragazzi, dai tanti viaggi e incontri che ha fatto nel corso di una vita. Il suo occhio sensibile coglie così i lati più nascosti e veri della realtà. E da lì spesso giungono le ispirazioni per le sue fotografie, dove l’anima del mondo attraversa la lente, si riflette allo specchio e ci dona il suo sguardo.

Ha scelto in questo suo primo libro di interpretare il mare, quello della sua terra, la Liguria. Una visione che lo accompagna fin dalla nascita, un amico luccicante, calmo, cupo, agitato che, dovunque tu volga lo sguardo dalle alture della città dove è nato, lo si trova sempre. E ti porta nell’infinito.

Le sue riflessioni accompagnano le immagini in bianco e nero del libro e ci portano nel mondo dell’autore, nel suo sentire più profondo.
Ed essendo il mare protagonista, inevitabile fare la prima presentazione nazionale di fronte al porto di Santa Margherita Ligure, nella galleria CELLA, dalle cui finestre si vedono gli alberi delle barche a vela ondeggiare e i pescherecci tornare col loro carico salutati dai gabbiani.

PROGRAMMA
– Aperitivo di vernissage
– Esposizione fotografica a cura di Beppe Deiana
– Presentazione del libro “Poterti guardare. Mare, tu.” in forma teatrale, con la partecipazione dell’attore Mimmo Minniti e le attrici Maria Guasto e Ilaria Galasso, dell’associazione ART Associazione Ricerca Teatrale genovese
– Due chiacchiere con l’editore, che intervisterà Beppe Deiana, l’autore

La serata sarà accompagnata dalla musica di Andrea Lentullo scritta appositamente per l’evento.

Le entrate saranno contingentate secondo le norme anti-Covid vigenti.