Recco: un concerto per celebrare Franco Battiato - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spettacolo

Recco: un concerto per celebrare Franco Battiato

Dallo staff di Carlo Gandolfo, sindaco di Recco

Non poteva che aprire nel segno di Battiato, con un concerto per celebrare i 40 anni de  “La voce del padrone”, l’iconico album che ha cambiato per sempre la storia della musica italiana, la sezione “Note d’autore” nell’ambito di “E-20/21”, la manifestazione in programma a Recco fino al 18 agosto, nello spazio eventi del lungomare Bettolo. Il maestro Angelo Privitera, musicista e ultratrentennale collaboratore di Franco Battiato (nonché direttore artistico degli eventi per il comune di Recco), ha voluto dedicare al cantautore catanese scomparso di recente “Over and over again”, un concerto che esalta i brani entrati nella storia del nostro Paese. La voce è quella di Fabio Cinti, cantautore che nel 2018 ha dedicato una personale rilettura de “La voce del padrone”, aggiudicandosi nello stesso anno la Targa Tenco come miglior “Interprete di canzoni non proprie”, accompagnato al pianoforte dallo stesso Privitera e dal Quartetto Artemisia (Vanessa Cremaschi, Plamena Krumova, Roberta Palmigiani, Ilaria Calabrò).

“In principio il concerto è nato con l’idea di festeggiare il quarantennale dell’album – spiega Angelo Privitera – con la scomparsa di Franco l’evento di Recco si è poi trasformato in un vero omaggio a tutta la sua opera musicale. Fabio Cinti è in grado di interpretare molto bene i brani de ‘La voce del padrone’ senza perdere di vista una personale sensibilità. Con Franco ho avuto un legame artistico profondo e un rapporto fraterno, attraverso l’esecuzione del suo repertorio avverto la sua presenza che continua a essere fonte di ispirazione. Oggi divulgo la sua musica nella gentilezza, grazie anche al sostegno della famiglia che mi ha chiesto di proseguire in questo percorso”.

La scaletta del concerto, oltre a prevedere i 7 brani dell’album “La voce del padrone”, sarà ricca di tanti successi del cantautore siciliano e include contributi visivi con testimonianze di diverse personalità, avendo incontrato Battiato nel loro cammino.

“Anche per questa estate abbiamo lavorato a un calendario ricco e prestigioso, con un programma fondato sulla varietà di proposte offerte a cittadini e ospiti in modo da soddisfare le più diverse esigenze, coniugandole alla voglia di mare e di spiaggia” sottolinea il sindaco di Recco Carlo Gandolfo.

Recco, venerdì 30 luglio  – Lungomare Bettolo – ingresso gratuito su prenotazione del posto a sedere. Le prenotazioni aprono oggi e terminano a esaurimento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre le ore 12 del giorno dell’evento esclusivamente con le seguenti modalità:

– telefonando al numero 3667804083 dalle ore 8 alle ore 20.

– tramite accesso al sito www.comune.recco.ge.it

– telefonando alla Pro Loco al numero 0185722440

Informazioni: www.comune.recco.ge.it