Calvari: ritorna Expo Fontanabuona, dal 6 al 22 agosto - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Calvari: ritorna Expo Fontanabuona, dal 6 al 22 agosto

Dall’ufficio stampa Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Ritorna Expo Fontanabuona Tigullio Smart! che quest’anno giunge alla 37a edizione anticipando l’appuntamento della kermesse che si svolgerà dal 6 al 22 agosto.

La sezione eventi della piattaforma online dedicata alla manifestazione www.expofontanabuonatigullio.it è attiva a partire da oggi: qui i visitatori potranno già scoprire gli eventi che si svolgeranno nelle due settimane di manifestazione: “Per questa edizione abbiamo voluto fortemente rafforzare le collaborazioni e le intese con il territorio e ci siamo riusciti – afferma la Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Alessandra Ferrara – sono molto soddisfatta della risposta positiva ricevuta da amministrazioni locali ed associazioni che hanno dimostrato una grande voglia di ripartire proponendo eventi, incontri e manifestazioni di qualità che rappresentano la parte “in presenza” della manifestazione”.

Sono più di 30 infatti gli eventi che si svolgeranno tutti in Val Fontanabuona pensati per proporre un vero e proprio “calendario turistico” dell’entroterra fontanino nel mese di agosto e che guardano anche al turismo costiero come bacino appetibile, visto il crescente interesse per i luoghi poco affollati, immersi nel verde e che propongono attività di nicchia. Per la maggior parte degli eventi la prenotazione è obbligatoria e verranno seguite le più recenti normative relative alla gestione dell’emergenza sanitaria covid-19. Vi saranno eventi per tutti i gusti, dalla storia alla cultura, dal benessere alle escursioni, dalle attività ludiche a quelle gastronomiche.
La piattaforma, in tutte le sue sezioni, sarà invece inaugurata il 6 agosto: confermata la sezione espositiva online con i negozi “virtuali” degli espositori e la rassegna gastronomica presso ristoranti, trattorie ed agriturismi che aderiscono all’iniziativa con menù expo dedicati oltre ad una nuova sezione dedicata alla promozione turistico-esperienziale della valle.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 6 agosto alle ore 17.30, – su invito, nel rispetto delle direttive anti-covid19 vigenti – presso i Giardini del Lascito Cuneo di Calvari e proseguirà nell’attiguo piazzale San Lorenzo dove è in previsione l’apertura al pubblico con un breve momento espositivo di attività artigiane e prodotti simbolo del territorio in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Comunità Slow Food Fontanabuona ed altre realtà locali; vi saranno anche un momento musicale con le fisarmoniche di Enrico Roseto quale tributo a Favale e P.A. Giannini attraverso le musiche dei Pezzolo ed una mostra fotografica celebrativa del Sommo Poeta che pare sia passato in Fontanabuona dedicando il famoso pasaaggio “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella” con riferimento a Siestri in Comune di Neirone, come certificato dall’Accademia della Crusca.

La manifestazione è organizzata dall’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese grazie al contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.