Chiavari: "Piazza del Buono, il collaudo e il verde" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Chiavari: “Piazza del Buono, il collaudo e il verde”

Giovanni Giardini
L'architetto Giovanni Giardini

Da Giovanni Giardini, consigliere comunale Chiavari

La notizia del giorno, (fra le tante) è che piazza Del Buono, finalmente, ha cambiato volto. L’ inaugurazione ufficiale è prevista nella giornata di sabato p.v.
Di Capua dichiara:”È stato un lavoro intenso e lungo….un nuovo polmone verde in cui ritrovarsi e  poter trascorrere il tempo libero in sicurezza….”.
Sul polmone verde, mi chiedo se tra le oltre sessanta nuove alberature piantumate, ci saranno veramente:
l’ albero di Giuda, lo Jacaranda e il Ginko Biloba ,come a suo tempo anticipato dichiarando un importo complessivo di spesa, attinti dalle casse comunali,  di 148800 euro?

Per quanto riguarda, invece l’ impianto di videosorveglianza integrato, chiedo se è stato effettuato il collaudo preventivo e se l’impianto è completamente funzionante.
Questa è una delle condizioni fondamentali prima dell’apertura alla cittadinanza, ai bambini e agli sportivi in totale sicurezza.
La videosorveglianza deve essere garantita, visto l’ingente somma stanziata dal Comune per la realizzazione delle opere e delle strutture esistenti.
L’ impianto efficiente è il vero valore aggiunto per salvaguardare l’ area, non protetta da recinzioni, sia dagli atti vandalici, sia da possibili sgradevoli frequentazioni.