'Santa': Madonna della Lettera, i festeggiamenti - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tradizioni

‘Santa’: Madonna della Lettera, i festeggiamenti

Festa di Santa Margherita

Da Matteo Bavestrello

Festeggiamenti della Madonna della lettera nella parrocchia di San Giacomo di Corte a Santa Margherita Ligure.

Si rinforza il legame tra la comunità sammargheritese e quella di Messina, da cui è giunta nel 1783 la statua – caduta in mare a causa di un terremoto-  della Madonna della Lettera che tuttora è patrona della città dello Stretto. Infatti quest’anno sarà presente Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Sabato 24 luglio alle ore 10.30, l’esposizione dell’immagine della Madonna con l’omaggio floreale dei bambini e il loro affidamento alla Vergine. Alle 21.00 presiederà la Celebrazione Eucaristica il Vescovo diocesano Mons. Giampio  Devasini. A seguire accoglienza di Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare di Messina e distribuzione degli ‘nzuddi da Matri ‘a littra, biscottino tipico messinese del giorno della Madonna della Lettera.

Domenica 25 luglio S. Messa alle 8.00 e alle 10.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo Ausiliare di Messina. Alla sera alle 21.00, Veglia mariana sulla Calata del Porto con intervento di Mons. Di Pietro alla presenza dell’arca della Madonna con la partecipazione della Filarmonica C. Colombo.

Lunedì sera alle 21, Messa per i defunti e a seguire assaggio della frittura di pesce dell’Associazione “Lo scoglio di Sant’Erasmo”.