Rapallo: GEneration2, concerto al Parco De Martino - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Concerto

Rapallo: GEneration2, concerto al Parco De Martino

Dalla Cooperativa Agorà – Genova

GEneration2- la musica è cambiata

Concerto di musica Hip-Hop con ospiti: Zona GE (Kenny, Buio, Socio, Nefesh), Jusan, Sguardo Risen e Principe.

Giovedì 22 luglio 2021, ore 20:00

Parco De Martino, Rapallo.

Evento gratuito su prenotazione

A due anni dalla sua prima edizione torna a Rapallo l’evento dedicato alla scena emergente rap del territorio. Motore di questa iniziativa è il collettivo ZonaGE (@zona.ge su Instagram), un gruppo di giovanissimi del Tigullio che ha trovato nel Centro Giovani Fuoridaibinari (@fuoridaibinari_rapallo) la palestra in cui crescere artisticamente e la spinta per proporre iniziative nel territorio come contest e concerti che hanno visto la presenza di vari ospiti di rilievo ed hanno permesso all’ultima generazione di rappers locali di farsi conoscere. “GEneration” appunto.

Il disastro pandemico del 2020 non li ha fermati e dopo un contest “online” realizzato nel primo e più duro lockdown ora si vuole tornare in “live”.

L’appuntamento è per giovedì 22 presso il campo da basket del Parco de Martino a Rapallo alle 20.

Ospiti di punta saranno i rappers Principe (@principe_to) e Risen (@risenflow_): il primo è  Massimiliano Cassaro, presente sul panorama musicale da più di venti anni, nel corso dei quali si è guadagnato un credito nell’ambiente Hip Hop. Il suo background è quello delle gare di freestyle che lo hanno visto protagonista sin dai primi anni di attività e che fanno di lui un artista davvero popolare e rispettato. Ha fatto anche da giudice alle più note competizioni di freestyle (Tecniche Perfette su tutte), condotto un programma radiofonico “Fight Club on air”, tiene workshop e laboratori di scrittura creativa ed improvvisazione in rimaed infine insieme a Dj Kass e DJ Pregno si dedicato al “Fight Club”

Risen è Salvatore Mililli, campione regionale di freestyle e vincitore di Cornigliano Mon Amour nel 2012. Nel 2013 e nel 2016 finalista della competizione freestyle nazionale “Tecniche Perfette”. Dal 2016 si è dedicato a produzioni da solista con l’etichetta BMrecords.

In apertura assieme ai ZonaGE e il solito Jusan (@13voltejuju) ci sarà anche Sguardo (@sguardinho_152), vincitore del contest online.

Il rap giovane e locale si misurerà con quello di esperienza già affermatosi in contesto nazionale in un mix di sonorità e parole per poter divertire entusiasmare, e testimoniare la voglia di normalità, soprattutto nella popolazione giovanile. Anche qui, a Rapallo.

Importante: il concerto è completamente gratuito ma per entrare bisogna prenotarsi su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-mattia-villi-163719103245
Come prevedibile le norme covid ci permettono di tenere un pubblico limitato perciò non si potranno superare le 70 persone.

A sostenere la questa iniziativa vi è la Cooperativa Sociale Agorà (@agora_coop) che oltre a gestire il Centro Giovani sta portando avanti una progettazione che sta agendo, tra le altre cose, per la rigenerazione dello spazio in questione: si tratta del progetto Ca.R.U.Gi. (CAntieri di Rigenerazione Urbana GIovanile), tramite il quale i Centri Giovani del Tigullio (Rapallo, Chiavari, Sestri Levante) hanno risposto ad un bando della Regione Liguria sulla partecipazione giovanile. Le iniziative relative hanno mirato innanzitutto a sostenere il coinvolgimento di gruppi giovanili nelle scelte e proposte delle loro città: è nata così la Nassa Rapallo (@nassa_rapallo) apportando sin da subito varie iniziative (vedi RaccataNassa) e rappresentando un imprescindibile sostegno nella realizzazione di questa iniziativa.