I Sindaci esposti a minacce per il loro operato. ANCI: "Basta all'odio sul web" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Solidarietà

I Sindaci esposti a minacce per il loro operato. ANCI: “Basta all’odio sul web”

I rappresentanti degli enti locali: "L'intimidazione è una lesione dei valori alla base del vivere civile, dello stesso principio democratico”.

monica giuliano

Il presidente di ANCI Liguria Marco Bucci e i componenti dell’Ufficio di Presidenza esprimono solidarietà al Sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, vittima di pesanti minacce d’odio sul web, e stigmatizzano i comportamenti che espongono sempre di più i Sindaci ad azioni intimidatorie pericolose.

“La vicenda che ha coinvolto il Sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano lascia sgomenti – dichiarano i rappresentanti degli enti locali – A neanche due settimane dalla manifestazione di Roma, in cui centinaia di Sindaci sono scesi in piazza chiedendo più tutele, garanzie per le loro responsabilità e rispetto per il loro ruolo, ci troviamo ancora una volta di fronte ad atti intimidatori perpetrati nei confronti di un amministratore locale”.

“Sindaci e amministratori rappresentano il punto di riferimento diretto e immediato per i cittadini – proseguono i Sindaci liguri – L’intimidazione contro un Sindaco non solo è un’offesa alla comunità, ma è una lesione dei valori alla base del vivere civile, dello stesso principio democratico”.

Solidarietà anche dal presidente nazionale dell’ANCI Antonio Decaro: “Le gravi offese subite dalla Sindaca di Vado ligure dimostrano una volta di più quanto i primi cittadini siano esposti rispetto a qualsiasi procedura o avvenimento interessi la comunità che amministrano – commenta Decaro – A questo, si aggiunga l’aggravante della discriminazione di genere che purtroppo ancora oggi colpisce molte Sindache e amministratrici locali che sono oggetto di insulti e intimidazioni a sfondo sessista inaccettabili. A Monica Giuliano va la mia solidarietà e quella di tutta l’Associazione che da sempre è impegnata nella promozione di politiche invece incentivano e promuovono la presenza delle donne nei ruoli di Governo e della pubblica amministrazione. Chi anche solo pensa di poter sminuire o indebolire una Sindaca utilizzando modalità e termini appartenenti ad una certa cultura maschilista e sessista evidentemente non sa di che pasta sono fatti i Sindaci e le donne di questo Paese”.

Senza entrare nel merito delle responsabilità attribuite dall’offensore alla vittima in relazione al compimento di un atto proprio dell’ufficio di Sindaco, che verranno accertate dai giudici, è importante sottolineare come il tema della tutela dei Sindaci si intrecci con quello della tutela dei cittadini.

“Solo due settimane fa abbiamo visto come un Sindaco debba essere tutelato e non esposto alla pubblica insolenza, perché in questo modo si espone al rischio l’intera comunità locale – afferma il direttore generale di ANCI Liguria Pierluigi Vinai – Oggi sono sempre meno i cittadini disponibili a ricoprire questo ruolo, anche perché non c’è un limite all’oltraggio e all’aggressione, i quali spesso si traducono in induzione, magari inconsapevole, a fenomeni pericolosi. Non è più ulteriormente rinviabile un’attenzione della politica ad una seria regolamentazione degli strumenti offerti dai social network”.

L’Ufficio di Presidenza manifesta appoggio incondizionato a Monica Giuliano, in passato componente dello stesso in quanto presidente della Provincia di Savona, a tutela della sua immagine e soprattutto della sua persona.

Dall’ufficio stampa di Anci Liguria

Più informazioni