'Santa': "Chi ha rubato le perle del Tigullio?", il nuovo libro di Delpino - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un "giallo"

‘Santa’: “Chi ha rubato le perle del Tigullio?”, il nuovo libro di Delpino

editoria tigullio

Riceviamo

È uscito oggi, festa di Santa Margherita (che in greco vuol dire “perla”), fresco-fresco di stampa, il nuovo libro di Marco Delpino, un instant-book “giallo-bianco” dal tono satirico, senza cadaveri e senza assassini.

Il libro «Chi ha rubato le “perle del Tigullio”?», 100 pagine, con copertina a colori (che qui pubblichiamo), è in vendita a 10 euro la copia, disponibile (per ora) solo presso la sede della “Tigulliana”. Un libro per l’estate 2021 da leggere sotto l’ombrellone o da godere sdraiato in mezzo a un prato, sufficientemente ironico, con una gustosa shakerata tra passato, presente e futuro, e molti personaggi presi (per caso) dalla politica locale o dalle pagine di Internet (sono stati “postati”, in appendice, molti commenti comparsi su Facebook nei giorni in cui si parlava delle “perle” del Tigullio e alcuni articoli pubblicati sui quotidiani cartacei e on line).

Il libro contiene qualche eccessiva dose di “campanilismo” (per questo va letto tutto d’un fiato) e molti ingredienti (e commenti) letti in queste settimane su Internet a proposito di un “dilemma” che si ripresenta (puntuale) ad ogni “stagione” da oltre sessant’anni: “Chi è la più ‘perla’ del reame del Tigullio?”.

Un “giallo” in cui i “protagonisti” sono tanti, ma la vittima è una sola: il Tigullio, i cui problemi languono in attesa di un “brand” unitario che tarda ad arrivare, a causa di antiche scelte personalistiche e settarie.

In questo contesto, un giornalista indipendente, Marcello Belpiano, indaga con ironia e senso dell’umorismo. La soluzione (e il finale) sono a dir poco… imprevedibili.

Per richieste rivolgersi a: Edizioni “Tigulliana”, Via Belvedere n. 5, 16038 Santa Margherita Ligure (GE), tel. 0185 286167, mail: m.delpino@libero.it