Parco Aveto: escursioni al Groppo Rosso e Prato Mollo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ambiente

Parco Aveto: escursioni al Groppo Rosso e Prato Mollo

parco aveto

Dal Parco dell’Aveto riceviamo e pubblichiamo

Sabato 24 Luglio 2021 (Anello del Monte Groppo Rosso)

L’escursione ad anello attraversa un’area di elevato valore naturalistico inserita nei Siti di Rete Natura 2000 caratterizzata dalla presenza di molti ambienti differenti; pascoli, boschi di conifere, faggete e zone umide di altitudine. Da Rocca d’Aveto si sale al prato della Cipolla e attraverso la stupenda faggeta della Roncalla si raggiunge il Monte Groppo Rosso che sovrasta la conca di Santo Stefano d’Aveto.

Punto di ritrovo: ore 9.00 a Rocca d’Aveto (Comune di Santo Stefano d’Aveto)
Rientro: ore 15.30 (pranzo al sacco)
Difficoltà: media (4 ore circa – 400 m dislivello)

Partecipazione gratuita.

Le escursioni sono promosse a titolo gratuito tramite il progetto “Attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile” del CEA del Parco, finanziato da Regione Liguria nell’ambito dell’accordo per la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il ministero dell’Ambiente.

L’iscrizione è individuale quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare una scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni), e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone (bambini inclusi)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link https://forms.gle/dYpWe2SY7tRjc4BA7

******

Domenica 25 luglio 2021 (Prato Mollo)

L’escursione con partenza dalle Casermette del Penna percorre il crinale tra la Val D’Aveto e la Valle Sturla con bellissimi panorami che spaziano dal mare alle vette più alte della Val d’Aveto. Lungo il percorso si attraversano boschi di conifere e di latifoglie, praterie di crinale e torbiere. Giunti al rifugio “M. Aiona” a Prato Mollo, di là del crinale tra Val d’Aveto e Valle Sturla, si potrà gustare un pranzo a base di prodotti tipici e locali.
Il Rifugio è stato ristrutturato dal Parco in modo eco-sostenibile: vi sono un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, mentre un termo-camino contribuisce al riscaldamento di tutto il Rifugio. L’acqua del Rifugio è garantita da sorgenti che sgorgano ai piedi del M. Aiona, ed è potabilizzata con un sistema ecologico a raggi UV, che ne mantiene inalterati sapore, freschezza e naturalità.

Punto di ritrovo: ore 9.30 parcheggio Rifugio Casermette del Penna (Santo Stefano d’Aveto)
Rientro: ore 16.00 circa
Difficoltà: media (4 ore circa di cammino – 400 m dislivello) non adatta ai bambini di età inferiore a 10 anni
Costo gita e pranzo presso il Rifugio: gratis

Le escursioni sono promosse a titolo gratuito tramite il Progetto di Città Metropolitana di Genova “L’Agenda metropolitana sostenibile di Genova: verso spazi metropolitani sostenibili”

L’iscrizione è individuale quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare una scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni), e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone (bambini inclusi)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link https://forms.gle/stBmjAir9o8jTj6c7

 

Più informazioni