Camogli: Piano Urbanistico Comunale, l'incontro pubblico - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Urbanistica

Camogli: Piano Urbanistico Comunale, l’incontro pubblico

Nel ridotto del Teatro Sociale di Camogli incontro pubblico sul Puc (Piano Urbanistico Comunale) indetto dall’amministrazione comunale. Terzo “passo” dopo quello avuto con alcuni tecnici professionisti e le interviste a rappresentanti di settori che operano sul territorio, con le imprese produttive e con le associazioni. Segnaliamo che sul sito del Comune nella sezione Puc è possibile rispondere ad un questionario su ambiente e salute; spazi pubblici e servizi alla comunità; infrastrutture e mobilità; turismo e commercio; produzione e lavoro; abitare; città e paesaggio https://tinyurl.com/RaccontaCamogli

Tutte queste azioni sono vòlte al coinvolgimento delle realtà locali e dei cittadini al fine di raccogliere pareri e proposte.

Il sindaco Francesco Olivari, prima di dare la parola ai vari relatori che hanno illustrato il lavoro, i punti salienti e le fasi che porteranno ad approvare il Puc, ha ricordato che il gruppo di lavoro per redigerlo è stato costituito il 23 settembre del 2020 con la Città metropolitana. La stipula di questo protocollo operativo consente di impostare il Piano in modo coordinato con la pianificazione di un’area vasta che include i comuni limitrofi, permette anche di avere un vantaggio economico e rappresenta un “momento” formativo per giovani architetti.

Novità importante è la Vas – Valutazione Ambientale Strategica, così come il Piano urbano della mobilità sostenibile, senza dimenticare la presenza del Parco di Portofino. Per redigere il Puc si considerano elementi di valore ed elementi di criticità del territorio camogliese. Questa prima fase dovrebbe essere conclusa entro agosto.

Il gruppo di lavoro

obiettivi

Fase 1

Fase 2