"Basta allarmismo, bisogna tornare alla normalità" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Covid

“Basta allarmismo, bisogna tornare alla normalità”

Matteo Bassetti: "Non vaccinarsi equivale a mettere a rischio la propria vita e quella delle persone che abbiamo intorno".

matteo bassetti

“Nelle ultime 24 ore al Policlinico San Martino ci sono stati 3 nuovi ricoveri di pazienti Covid (dopo giorni di assoluta calma) rispettivamente di 39,40 e 51 anni, di cui due molto gravi. Tutti e tre sono non vaccinati. Da maggio ad oggi abbiamo ricoverato in ospedale unicamente persone non vaccinate. Non mi stancherò di dirlo: non vaccinarsi equivale a mettere a rischio la propria vita e quella delle persone che abbiamo intorno. Vale per tutte le fasce di età, nessuna esclusa”: così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino.

“Gli inglesi oggi partono con il “ freedom day”. Una decisione che ci fa comprendere come non dobbiamo più fissarci sull’incremento dei positivi quanto piuttosto tenere d’occhio l’eventuale aumento dei ricoveri e dei decessi che da quelle parti, come da noi non si sta verificando. Ora con un italiano su 2 vaccinato con due dosi e 2 su tre con una sola dose occorre iniziare la fase della convivenza con il virus. Basta allarmismo. Bisogna tornare alla normalità e eliminare rapidamente la quarantena e la mascherina anche al chiuso per i vaccinati”, ha concluso.