Sestri - Camogli: iniziative 20 anni dopo il G-8 - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Anniversari

Sestri – Camogli: iniziative 20 anni dopo il G-8

a 20 anni da G-8 GenovaR

Da Ochin Okinawa riceviamo e pubblichiamo

Lunedì 19 luglio, ore 19, Camogli, sala Consiliare del Comune

Incontro con Giuseppe Pericu, nel 2001 sindaco di Genova e Monica Lanfranco, allora portavoce del Genoa Social Forum e oggi autrice del libro “Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo”. Conduce la conversazione Silvia Neonato, giornalista e presidente dell’Ochin.

Sono passati vent’anni dal G8 di Genova del luglio del 2001, una delle pagine più drammatiche della democrazia italiana.

Come allora, vent’anni dopo – spinti da 6000 Sardine Tigullio Golfo Paradiso – associazioni, riviste e gruppi diversi si sono messi al lavoro per organizzare alcune iniziative tese non alla rievocazione, ma piuttosto a un dialogo aperto fra generazioni. Tra Sestri Levante e Camogli, dal 18 al 22 luglio, ci saranno incontri, una mostra, un concerto e il film di Daniele Vicari “Diaz, non cancellare questo sangue”.

Inevitabile partire dal racconto di chi c’era ma con l’intento di capire cosa ci è rimasto di quei giorni per passare il testimone da chi nel 2001 gridava “un altro mondo è possibile” a quelli che oggi rivendicano che “un altro mondo è necessario”.

Possiamo entrare nella Sala del Comune di Camogli (grazie al sindaco Francesco Olivari per l’ospitalità) in 45 e quindi occorre prenotare rispondendo a questa mail o scrivendo a Lella Russo del Pd che ci sta aiutando nell’organizzazione (russocorp@libero.it).

*****

Le iniziative dal 18 al 22 luglio a Sestri Levante

Domenica 18 luglio alle ore 18, Sala Agave, Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, presentazione del libro di Gloria Bardi e Gabriele Gamberini: “Dossier Genova G8. I fatti della scuola Diaz” (Becco Giallo Editore), romanzo a fumetti, con i filmati originali e le registrazioni sonore, che rispecchiano la stesura della Memoria Illustrata del Procuratore della Repubblica. Viene inaugurata la mostra con le tavole tratte dal libro. L’autrice dialogherà con Silvia Suriano.

A seguire visione del filmato: “Tutti i colori dell’arcobaleno” a cura delle 6000 Sardine del Tigullio-Golfo Paradiso.

La serata si  concluderà con un aperitivo.

Martedì 20 luglio, alle ore 22, Teatro  Conchiglia di Sestri Levante, Cisco Bellotti in concerto, “Baci   e abbracci tour”. Ospite Adelmo Cervi.

Mercoledì 21 luglio, alle 20.45, Teatro Conchiglia di Sestri Levante, Giovanni Mari presenta il suo libro “G8 vent’anni dopo” (People Ed.). A seguire dialogo fra generazioni con: Luca Borzani, Valentina Ghio, Marcello Massucco, Silvia Neonato, Silvia Suriano e gli studenti del Liceo Marconi Delpino di Chiavari. Modera l’incontro Roberto Pettinaroli.

A seguire proiezione del video “6000 Sardine Liguria”.

Giovedì 22 luglio, alle 21, Teatro Conchiglia, Sestri Levante, si chiude con la presentazione del libro “Mani bianche, zona rossa” (Erga Edizioni) con l’autore Carlo Cerrato, giornalista Rai, nel 2001 direttore del Tg3 Liguria e la partecipazione di Tito Mangiante, operatore Rai, intervistati da Paola Pastorelli. A seguire il film “Diaz, non cancellare questo sangue” di Daniele Vicari.

 

Tutta la manifestazione è organizzata dal Gruppo 6.000 Sardine Tigullio Golfo Paradiso, con il patrocinio dei Comuni di Camogli e Sestri Levante, la collaborazione delle testate “Leggendaria

– Libri Letture e Linguaggi” e “La Città – Giornale di società civile” e il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.

Si può anche prenotare alla mail paio1893@gmail.com specificando a quale serata di vuole partecipare esclusivamente a Sestri Levante.