Chiavari: presentazione di "Mari lontani" e inaugurazione Saletta Perasso - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Libri

Chiavari: presentazione di “Mari lontani” e inaugurazione Saletta Perasso

biblioteca, società economica, chiavari

Dall’ufficio stampa della Società Economica di Chiavari

La Società Economica prosegue le sue inziative nell’anno del 230° aniversario della sua fondazione. Venerdì alle ore 17 nella sala Ghio Schiffini, che finalmente torna ad accogliere il pubblico in presenza, verrà presentato il volume: “Mari lontani. Storie di uomini e navi” (edito da De Ferrari) di Serena e Giuseppe Perasso.

Il libro verrà presentato dalla coautrice, Serena Perasso e da Cesare Dotti, consigliere della S.E. interverranno anche il Sindaco della Città di Chiavari, Marco Di Capua e il Presidente della Società Economica, Francesco Bruzzo, che spiega: “Il volume racconta la storia della famiglia chiavarese, Perasso, che ha girato il mondo tra Ottocento e Novecento. Visse gli anni eroici della navigazione atlantica a vela con il bisnonno Rolando Francesco, che fu protagonista del naufragio del brigantino a palo “Italia” a Tristan da Cunha; con il nonno Francesco Amerigo, che passò tre volte Capo Horn e fece il periplo del globo con la nave “Saturnina Fanny” e il padre dell’autrice, Rolando, insignito di medaglia d’argento come pilota di una motosilurante, che ha lasciato la sua raccolta di diorami di velieri alla Società Economica di Chiavari”.

Una famiglia il cui Dna è imbevuto di mare e di navigazione, alla quale la Società Economica ha deciso di intitolare un nuovo spazio nella sua sede: “La presentazione del libro, infatti, sarà anche l’occasione per annunciare  la nascita della nuova “saletta Perasso”, adiacente la sala Presidenziale della nostra sede, dove sono stati esposti i diorami che la famiglia Perasso ha donato all’Economica, in ricordo di questi tre suoi indimenticabili soci e membri dei suoi direttivi” così conclude Cesare Dotti, promotore dell’iniziativa.

Seguirà, alle 18.00, l’inaugurazione della mostra “Stampe e Matrici di Rolando Perasso” in Piazza San Giovanni, nello “Spazio Casoni”, con brindisi e rinfresco. Per informazioni e prenotazioni visite: 329.3877053

mari lontani