Camogli: inaugurata la passerella di via Bettolo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Inaugurazione

Camogli: inaugurata la passerella di via Bettolo

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

A Camogli, in via Bettolo, è stata inaugurata la passerella a sbalzo che inizia davanti all’Istituto Nautico “Colombo” e procede fino all’incrocio di via Lorenzo Bozzo. Il sindaco Francesco Olivari ha ringraziato quanti si sono occupati a vario titolo dei lavori ricordando che anche questo intervento ricade nella fruibilità della città per chi ha difficoltà di movimento. Ha altresì specificato che la larghezza della carreggiata è regolare, che la passerella larga 115 cm è a norma per il passaggio di carrozzelle, che i posteggi per le auto sono stati ridistribuiti senza far diminuire il loro numero.

Presenti la vicesindaco Elisabetta Anversa; gli assessori Italo Mannucci ed Agostino Revello; la presidente del Consiglio comunale Anna Arnoldi; Matteo Torri, comandante dei carabinieri; Mario Zappalà, comandante della capitaneria di porto; Antonio Santacroce, comandante della polizia locale; Maurizio Canessa e Nicolò Pozzo dell’Ufficio Tecnico del Comune; Giovanni Mezzano direttore dei lavori e Gian Romeo Traversone ed Enrico Barattini titolari dell’impresa.

Olivari ha anche ricordato la realizzazione del primo ascensore con Italo Mannucci sindaco e l’imminente apertura del secondo, terminato nella parte strutturale, per il quale mancano le ultime carte burocratiche. In ottobre prenderà il via il 2° lotto di lavori con il servoscala che sboccherà in via Lorenzo Bozzo; in previsione vi è un marciapede a sbalzo in corso Mazzini da via Risso all’intersezione con le scalinate di via San Giovanni Bono.

Piccola curiosità sulla pavimentazione della passerella. La ditta che ha fornito il materiale, la Casone Group s.r.l. di Firenzuola, è la stessa che ha realizzato i pavimenti di tutti i negozi della Apple nel mondo. Lo stesso Steve Jobs scelse il tipo di pietra.