"I vaccini funzionano contro la variante Delta e i decessi" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pandemia

“I vaccini funzionano contro la variante Delta e i decessi”

Matteo Bassetti: "Dal Regno Unito arriva una lezione per l'Italia, dobbiamo imparare una nuova convivenza ragionata con il coronavirus".

matteo bassetti

“Dal Regno Unito arriva una lezione per l’Italia, dobbiamo imparare una nuova convivenza ragionata con il coronavirus. E’ questo il ragionamento fatto da Boris Johnson per le riaperture annunciate anche con l’aumento dei casi, ed è condivisibile. Se dobbiamo togliere le restrizioni è giusto farlo ora quando è estate e le scuole sono chiuse”: così con un post Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino.

“Nel Regno Unito hanno raggiunto il 70% di copertura vaccinale con due dosi della popolazione. Cosa dobbiamo imparare? Che c’è un rischio ragionato e che dovremmo convivere con il coronavirus – aggiunge – Quindi non avremo numeri impressionati come nelle ondate passate, ma potremmo avere anche in Italia 7-8mila morti l’anno (o forse anche più) che saranno, purtroppo, un tributo fisiologico alla circolazione del virus. Gli inglesi sono stati i maestri dell’infettivologia europea e mondiale e sono certo che le decisioni di Boris Johnson siano state prese in accordo con il mondo sanitario e accademico”.

“Loro hanno un avuto aumento dei casi, ma il numero dei decessi e ricoveri è stabile, esattamente come sta avvenendo in Israele. I vaccini funzionano anche contro la variante Delta nel ridurre le forme gravi e i decessi. Questo è il ruolo dei vaccini. Temo che però da noi l’approccio inglese non verrà capito e sarà pesantemente criticato”, conclude.