Scuola levantina

L’ IC Zoagli Rapallo vincitore Premio nazionale di educazione ai media

La radio Goodmorning Genova ha unito ulteriormente la scuola al territorio, grazie allo sforzo e all'impegno di tutti, genitori, insegnanti e cittadini.

Il podio della X edizione del Premio nazionale dedicato al pedagogista Cesare Scurati è stato assegnato alla docente Chiara Rolandi dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli, per il progetto di inclusione BIBLIOCICLETTA01, rivolto soprattutto ai bambini, ma anche agli adulti, per valorizzare la lettura ad alta voce.

Leggendo non ci si sente mai soli e così, attraverso la piattaforma scolastica della radio Goodmornig Genova, i bambini della classe quinta Primaria del plesso Marconi e gli alunni di 2°C scuola secondaria Scocco hanno diffuso nelle comunità del territorio il potente virus della lettura.

“Noi non ci arrendiamo mai”, racconta Chiara Rolandi, e “con le letture di brani di libri e le interviste a scrittori famosi a cura dei ragazzi abbiamo superato insieme il periodo emergenziale, a dimostrazione che i problemi si vincono insieme. Il microfono della radio è così potente da far emergere i talenti nascosti di tutti, soprattutto dei bambini più timidi”. Registrare, montare, gestire un’intervista, un giornale radio, un reportage all’interno e fuori dalla scuola spinge lo studente-deejay a imparare a parlare, raccontarsi, esprimersi, agganciando l’ascoltatore e dissimulando la lettura di un testo. Ma la potenza dell’oggetto radio sta anche nel ricreare atmosfere fatte di musiche e rumori all’interno della trasmissione.

La radio Goodmorning Genova ha unito ulteriormente la scuola al territorio, grazie allo sforzo e all’impegno di tutti, genitori, insegnanti e cittadini. La flessibilità e l’accessibilità dell’offerta delle letture radiofoniche ha fatto sì che tutte le famiglie e gli alunni potessero partecipare al progetto, che si può fruire integralmente su https://www.goodmorninggenova.org/, sito gestito dalla Cooperativa sociale Il Cesto.

La Presidente della Giuria del Premio Scurati, ideato dall’Associazione MED, ha commentato che “durante il lock down i docenti hanno valorizzato maggiormente l’educazione coi media (radio, giornale, tv…)”. Educare gli studenti ad usare criticamente i nuovi ed i “vecchi” media come strumento di educazione sociale, civile e alla legalità, realizzando programmi di informazione sociale, è fondamentale per crescere giovani cittadini responsabili.

Al Premio Scurati sono stati apprezzati anche altri lavori liguri, quelli della primaria Sbarbaro di Cornigliano, dell’IC di Alassio, dei Licei Pertini e Cassini di Genova, del liceo Mazzini della Spezia.

 

Dall’istituto Ic Zoagli riceviamo e pubblichiamo