L' IC Zoagli Rapallo vincitore Premio nazionale di educazione ai media - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Scuola levantina

L’ IC Zoagli Rapallo vincitore Premio nazionale di educazione ai media

La radio Goodmorning Genova ha unito ulteriormente la scuola al territorio, grazie allo sforzo e all'impegno di tutti, genitori, insegnanti e cittadini.

Banchi di scuola.

Il podio della X edizione del Premio nazionale dedicato al pedagogista Cesare Scurati è stato assegnato alla docente Chiara Rolandi dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli, per il progetto di inclusione BIBLIOCICLETTA01, rivolto soprattutto ai bambini, ma anche agli adulti, per valorizzare la lettura ad alta voce.

Leggendo non ci si sente mai soli e così, attraverso la piattaforma scolastica della radio Goodmornig Genova, i bambini della classe quinta Primaria del plesso Marconi e gli alunni di 2°C scuola secondaria Scocco hanno diffuso nelle comunità del territorio il potente virus della lettura.

“Noi non ci arrendiamo mai”, racconta Chiara Rolandi, e “con le letture di brani di libri e le interviste a scrittori famosi a cura dei ragazzi abbiamo superato insieme il periodo emergenziale, a dimostrazione che i problemi si vincono insieme. Il microfono della radio è così potente da far emergere i talenti nascosti di tutti, soprattutto dei bambini più timidi”. Registrare, montare, gestire un’intervista, un giornale radio, un reportage all’interno e fuori dalla scuola spinge lo studente-deejay a imparare a parlare, raccontarsi, esprimersi, agganciando l’ascoltatore e dissimulando la lettura di un testo. Ma la potenza dell’oggetto radio sta anche nel ricreare atmosfere fatte di musiche e rumori all’interno della trasmissione.

La radio Goodmorning Genova ha unito ulteriormente la scuola al territorio, grazie allo sforzo e all’impegno di tutti, genitori, insegnanti e cittadini. La flessibilità e l’accessibilità dell’offerta delle letture radiofoniche ha fatto sì che tutte le famiglie e gli alunni potessero partecipare al progetto, che si può fruire integralmente su https://www.goodmorninggenova.org/, sito gestito dalla Cooperativa sociale Il Cesto.

La Presidente della Giuria del Premio Scurati, ideato dall’Associazione MED, ha commentato che “durante il lock down i docenti hanno valorizzato maggiormente l’educazione coi media (radio, giornale, tv…)”. Educare gli studenti ad usare criticamente i nuovi ed i “vecchi” media come strumento di educazione sociale, civile e alla legalità, realizzando programmi di informazione sociale, è fondamentale per crescere giovani cittadini responsabili.

Al Premio Scurati sono stati apprezzati anche altri lavori liguri, quelli della primaria Sbarbaro di Cornigliano, dell’IC di Alassio, dei Licei Pertini e Cassini di Genova, del liceo Mazzini della Spezia.

 

Dall’istituto Ic Zoagli riceviamo e pubblichiamo