In piazza Sarzano ecompattatore Amiu - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Plastica

In piazza Sarzano ecompattatore Amiu

Proprio a fine giugno è stata superata la quota 3 milioni di bottiglie e flaconi raccolte dall'avvio del progetto, che è avvenuto a fine 2020.

Generico luglio 2021

Ancora un ecocompattatore inaugurato a Genova, posizionato in piazza Sarzano a poca distanza dalla fermata metro, dove prosegue con successo il progetto “PlasTiPremia”.

L’installazione rientra nelle azioni sulla pulizia del Piano Integrato per il Centro Storico Caruggi. Presenti all’inaugurazione della nuova macchina: l’assessore comunale all’Ambiente, Matteo Campora, l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli e Emanuele Guastavino dell’Istituto Ligure per il Consumo.

Veramente altissimo il numero del materiale raccolto negli ultimi mesi dalle macchine ecocompattatrici installate in città. Proprio a fine giugno è stata superata la quota 3 milioni di bottiglie e flaconi raccolte dall’avvio del progetto, che è avvenuto a fine 2020.

Solo nel mese di giugno sono state raccolte 19 tonnellate di plastica e nella classifica “top green” delle macchine più performanti nel mese appena trascorso abbiamo: al primo posto Sampierdarena in piazza Vittorio Veneto con una media di 2.524 pezzi raccolti, al secondo posto – ma con uno scarto veramente minimo – quella a Marassi in piazza Ferraris con 2.512 bottiglie media/giorno a seguire Foce con 2.505 bottiglie e San Fruttuoso in piazza Martinez con 2.453 pezzi.

L’iniziativa di riciclo sostenibile nasce dalla collaborazione tra AMIU Genova, Comune di Genova, Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica), CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), il patrocinio della Regione Liguria e il sostegno dell’ ILC (Istituto Ligure per il Consumo).

Più informazioni