"L’imperfezione del cerchio", Cristina Parente presenta il libro a Camogli - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 2 luglio

“L’imperfezione del cerchio”, Cristina Parente presenta il libro a Camogli

Le letture saranno a cura di Donatella Curletto responsabile del Settore bambini e ragazzi.

Generico maggio 2021

Venerdì 2 luglio alle ore 20:00 al Bar Pippi di Camogli a San Rocco di Camogli si terrà la presentazione del romanzo L’imperfezione del cerchio (Twins Ed., 2015) di Cristina Parente, ideatrice di una serata a tema letterario e musicale.

Dopo aver concluso la quindicinale carriera di bibliotecaria, Cristina Parente attualmente è insegnante, e tutor dei disturbi specifici dell’apprendimento, ma soprattutto ha ripreso a scrivere e a partecipare a molti concorsi letterari, in cui è arrivata finalista a Racconti a tavola, Racconti liguri, Premio speciale infanzia, Kubera Edizioni, per citarne alcuni. Per quanto riguarda la poesia si è aggiudicata il secondo posto per la silloge “Il pianto dell’amore sognato”, presto disponibile in ebook in tutte le librerie on line, e il Premio Giuria del concorso Le Occasioni.
Pittrice autodidatta, vorrebbe riconquistare anche questo suo talento innato esprimendosi in nuovi contesti rispetto a mostre e mercatini, a cui partecipava soprattutto negli anni Novanta in varie località della Liguria. Sua preferita espressione artistica la pittura su ardesia, con colori acrilici e pastelli a olio, e realizzazione di oggettistica e monili in ardesia. (visibili al link: https://www.facebook.com/KrissKreations, e, collegandosi al suo profilo: www.facebook.com/cri.parente/, si può accedere a molte altre sue pagine).

Durante la serata Cristina Parente presenterà L’imperfezione del cerchio, vincitore del secondo premio al concorso OperaUno, un thriller psicologico, ma non solo. perché contiene una vasta gamma di temi e sentimenti, soprattutto riguardanti l’universo femminile.
“Ho voluto scegliere il Bar Pippi come location della mia presentazione perché ho sempre amato passeggiare sulla strada che porta fino alle creuze che conducono a Portofino vetta, Mortola e Punta Chiappa, meravigliosi luoghi da cui ho preso ispirazione per il mio romanzo, in parte ambientato anche nello stesso bar. I personaggi sono però di fantasia e la trama è semplice e intricata al tempo stesso. Nel romanzo predominano vari argomenti tra cui: amore, tradimento, vendetta, gelosia, infertilità, adozione, e così via. Di primo acchito potrebbe sembrare un romanzo rosa, e in alcuni passi sfiora il genere erotico, ma il corso della vicenda scompagina l’incipit lento e intimo del romanzo.

Le letture saranno a cura di Donatella Curletto, bibliotecaria di lungo corso, responsabile del Settore bambini e ragazzi, del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, e specializzata in corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti, rassegne librarie tematiche itineranti, mostre d’illustrazione. Inoltre ha coordinato per più di dieci anni il gruppo di lavoro per la realizzazione dell’opuscolo “Stuzzicalibro”, proposte di letture rivolte direttamente a bambini e ragazzi. Attualmente coordina un gruppo di bibliotecarie del Sistema per una nuova bibliografia intitolata “L’Apprendista lettore: proposte di lettura dai 6 ai 16 anni”. Referente per la Liguria del programma nazionale Nati per Leggere, fa anche parte dell’Osservatorio editoriale NpL per la redazione della relativa Bibliografia nazionale. Si diverte talvolta a fare “la lettrice ad alta voce” per le amiche e gli amici scrittori, e tra le sue passioni: yoga dinamico, danza del ventre, danze etniche e tribal fusion.

Nel romanzo vi sono alcuni riferimenti a brani musicali, evocati nel romanzo per enfatizzare stati d’animo o momenti salienti della vicenda, e verranno proposti durante la serata assieme ad altri tra cui il singolo “Tra ragione e follia”, il cui testo è di Cristina Parente, e fa parte del CD Progressivamente pop di Corrado Barchi, musicista e scrittore sammargheritese ma residente a Moneglia.
Insomma si pregusta una serata con un mix di cucina ligure, letture e musiche, in un contesto suggestivo e panoramico.

Da Cristina Parente riceviamo e pubblichiamo