AQUA testimonial della qualità ambientale del mare di Lavagna - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Testimonial

AQUA testimonial della qualità ambientale del mare di Lavagna

L'allevamento contribuisce al monitoraggio continuo della qualità del mare e alla sostenibilità ambientale e alimentare.

La ditta Aqua Srl di Lavagna.

Lavagna Bandiera Blu anche nel 2021, riconoscimento attribuito dalla Fee, Foundation for Environmental Education in partnership con le agenzie delle Nazioni Unite UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Grazie ad Aqua i controlli sulla qualità del mare sono frequenti e costanti attraverso analisi qualitative effettuate ogni tre mesi da enti accreditati. Le ultime attività di monitoraggio effettuate a marzo 2021 dall’OLPA, Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente, hanno confermato una qualità complessiva dell’ambiente acquatico elevata’. I parametri sulla colonna d’acqua sono omogenei dalla superficie al fondo, con assenza di stratificazione e buone condizioni di scambio. E’ stato inoltre rilevato il costante e buono stato di ossigenazione delle acque ad ogni profondità. I risultati sono costantemente confermati dai monitoraggi svolti da ARPAL sulla zona che certificano la piena compatibilità tra l’attività dell’impianto e la qualità ottimale delle acque e del fondale marino.

L’ elevata qualità dell’acqua e la simbiosi virtuosa tra allevamento, pesca e mare sono i motivi che hanno consentito la creazione dell’impianto di acquacoltura di branzini e orate di eccellenza di Aqua. Legambiente Liguria nel suo disciplinare di produzione dichiara che “l’impianto è ecologicamente sostenibile e garante della piena sicurezza alimentare del prodotto, in perfetta linea con i progetti europei a favore della transizione ecologica nel settore marittimo”.

L’aumento delle produzioni e dei consumi di prodotti d’acquacoltura è sostenibile e auspicabile secondo la FAO delle Nazioni Unite. L’attività di maricoltura è considerata il sistema di produzione animale più efficiente in termini di utilizzo di risorse e impatto sull’ambiente. Questo tipo di allevamento permette di ottimizzare i consumi di mangime, eliminare farmaci, abbattere la produzione di CO2 e di acqua dolce rispetto alle tradizionali attività di allevamento a terra.