Esame di maturità, per gli studenti liguri scatta l'orale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ultimo step

Esame di maturità, per gli studenti liguri scatta l’orale

Come lo scorso anno non ci sono prove scritte causa pandemia,

esame di maturità

Ha preso il via anche in Liguria con la prova orale in presenza l’esame di maturità: in Commissione sono presenti un presidente esterno e sei commissari interni.

Come lo scorso anno non sono previste prove scritte ma soltanto un colloquio di circa un’ora: lo studente parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dal Consiglio di Classe e poi prosegue con quella di un testo oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e Letteratura Italiana con l’analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Per quanto riguarda la valutazione in centesimi, con la possibilità della lode, si parte dal credito scolastico attribuito fino a un massimo di 60 punti per aggiungere quelli dell’orale che possono raggiungere i 40 punti.

In materia di sicurezza legata al Covid la distanza tra lo studente e la Commissione è di due metri con la possibilità del candidato di togliere la mascherina durante la prova.

Più informazioni