Rapallo: caduta lastra, Autostrade precisa; domani sopralluogo - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Rapallo: caduta lastra, Autostrade precisa; domani sopralluogo

Dall’ufficio stampa Autostrade per l’Italia – Direzione di tronco di Genova riceviamo e pubblichiamo

Sul viadotto San Francesco sulla A12 a Rapallo, il 23 marzo scorso è stata effettuata da parte di una primaria società di ingegneria esterna l’ispezione annuale, che ne ha confermata la piena sicurezza statica.

Alla fine di aprile, in seguito alla segnalazione della caduta di una piastrina di ferro che ha urtato e danneggiato due veicoli sottostanti, la Direzione di tronco di Genova di Aspi ha attivato una ispezione straordinaria, che oltre a confermare la tenuta statica dell’opera, ha registrato l’assenza di distacchi dei tasselli e delle piastre di ancoraggio delle reti di presidio installate sul viadotto. La piastra recuperata non era in ogni caso delle dimensioni e del taglio di quelle presenti sull’infrastruttura.

In merito all’episodio segnalato nella giornata odierna, è stato programmata per domani (9 giugno) una nuova ispezione straordinaria da effettuare, in entrambe le carreggiate, con l’utilizzo di by-bridge per analizzare nuovamente tutti gli elementi della struttura necessaria per stabilire una corretta valutazione circa il ritrovamento. La Direzione di Tronco di Genova di ASPI intende rassicurare l’amministrazione di Rapallo e i cittadini circa la massima attenzione a tutti gli aspetti della sicurezza, come conferma una nuova attività di verifica preventiva delle strutture introdotta nelle ultime settimane sull’intera rete ligure e che riguarda anche la pulizia puntuale e ricorrente dei margini delle carreggiate rispetto a eventuali oggetti abbandonati o dispersi dai mezzi in transito.