Focaccia di Recco e salumi Dop Piacentini uniti in "Sapore in Paradiso" - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tappe

Focaccia di Recco e salumi Dop Piacentini uniti in “Sapore in Paradiso”

Venerdì 18 giugno si terrà il primo incontro che inizierà al pomeriggio con una visita a Camogli con tragitto via mare.

focaccia di recco

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP organizzano a Recco, Capitale gastronomica della Liguria, e nei comuni limitrofi della zona di produzione IGP (Sori, Camogli e Avegno) “Sapori in Paradiso” speciali incontri con giornalisti, media, food blogger e personaggi di opinione alla scoperta dei segreti dei salumi DOP piacentini e della focaccia di Recco col formaggio IGP alla scoperta del mondo dei riconoscimenti comunitario e sul ruolo dei consorzi, raccontando le affascinanti ed antiche storie dei prodotti, dei loro disciplinari di produzione e delle singole realtà.

A dimostrazione del valore delle produzioni agroalimentari certificate per i rispettivi territori d’origine il programma sarà completato anche da visite ai comuni limitrofi di Camogli e Sori, sempre parte delle zona di produzione della Focaccia di Recco col formaggio.

Venerdì 18 giugno si terrà il primo incontro che inizierà al pomeriggio con una visita a Camogli con tragitto via mare da Recco navigando lungo la costa con il battello messo a disposizione della Società Golfo Paradiso. Una volta sbarcati, grazie all’accoglienza offerta dall’Associazione Commercianti, i partecipanti saranno condotti alla scoperta dell’affascinante borgo marinaro.

Nel tardo pomeriggio si rientra a Recco ed al Ristorante Lino di Maura Macchiavello, anche presidente del Consorzio Focaccia di Recco, prenderanno il via le presentazioni dei due Consorzi promotori di “Sapori in Paradiso” con “master class” guidate dagli esperti dei due Consorzi e completata dalle degustazioni guidate di salumi DOP piacentini e dal “Cooking show” della focaccia di Recco col formaggio IGP.

Nel frattempo a Recco presso il panificio gastronomia Tossini di via Trieste a Recco son già arrivati i tre salumi piacentini DOP, accordo raggiunto dopo una visita di Luigi Tossini al salumificio Grossetti ( il cui titolare è anche il presidente del consorzio piacentino) in Val Tidone.

Più informazioni