Rapallo: scomparsa la scrittrice Anita Macchiavello - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Rapallo: scomparsa la scrittrice Anita Macchiavello

Dallo staff della “Tigulliana” riceviamo e pubblichiamo

E’ mancata oggi, lunedì 7 giugno, all’Ospedale di Rapallo, la scrittrice e poetessa Anita Macchiavello. Aveva 85 anni e una grande voglia di vivere e di continuare a scrivere.

Lo scorso mese aveva, infatti, visto la luce (per le Edizioni Tigulliana) il suo ultimo libro intitolato “Il bosco” (con prefazione di Marco Delpino e postfazione della Prof.ssa Rosanna Arrighi).

Anita era felicissima di questa suo nuova Opera (che avremmo dovuto presentare prossimamente). Purtroppo, dopo appena una decina di giorni dall’uscita del libro, il suo ricovero all’Ospedale di Lavagna per problemi cardiaci e quindi le complicazioni dei giorni scorsi.

Nata a Camogli, Anita Macchiavello, oltre che scrittrice e poetessa, era anche pittrice e ritrattista. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Il volo di un gabbiano – sogno e realtà” di cui ha disegnato le immagini di copertina, nel 2018 il libro “La memoria del cuore” (sempre per la “Tigulliana”).

La sua opera letteraria e figurativa era intrisa dell’amore per la terra ligure e dell’emozione del tempo, dalla nostalgia all’incanto.

Le sue poesie hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in tutta Italia.

Nel novembre 2019 vinse il primo Premio al Concorso “Tutta colpa della Luna” promosso dalla “Tigulliana”.

Sue opere sono presenti in numerose antologie letterarie nazionali.

Il funerale si svolgerà mercoledì 9 giugno, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Francesco di Rapallo.

Nella foto: La scrittrice e poetessa Anita Macchiavello mentre riceve un riconoscimento della “Tigulliana” dalle mani del Maestro e Artista Pietro Burzi

Anita Macchiavello e Pietro Burzi