La festa della vela torna a Chiavari - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Competizione

La festa della vela torna a Chiavari

La “Regata” non dura più di tre/quattro ore

Velacup Chiavari a Calata Ovest

Per il secondo anno consecutivo la prestigiosa Tag Heuer Vela Cup sceglie Marina di Chiavari – Calata Ovest e la Città di Chiavari, come suo quartier generale per dare avvio alla stagione.

Giunta alla nona edizione la TAG Heuer VELA Cup è la serie di regate/veleggiate organizzate dal Giornale della Vela che porta in mare ogni tipo di barca e di velista. La TAG Heuer VELA Cup è la serie di eventi velici con più partecipanti in Italia ed è una vera festa del mare. E’ una competizione tra barche di ogni dimensione, con classifiche in base alla lunghezza, aperta a tutte le barche, di ogni genere. Chi primo arriva, vince. La sera stessa, rispettando tutte le norme anticovid, premiazione con premi per “quasi tutti” e in palio uno splendido TAG Heuer Aquaracer ad ogni tappa.

La formula è semplicissima: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Chi primo arriva, vince. La sera festa in banchina. Il 2021 sarà ricco di novità, nuovi percorsi, nuove tappe, l’introduzione di un rating che permetterà a tutti di gareggiare secondo la filosofia “the faster the better”. Due giorni in mare in uno dei golfi più belli d’Italia.

DOVE E QUANDO – Sabato 5 e Domenica 6 giugno a Chiavari, capitale del Golfo del Tigullio, Liguria di Levante.
CHI PUO’ PARTECIPARE – Ogni tipo di barca, a partire da 4 metri, non è richiesto nessun certicato. Vince chi arriva primo, con divisioni per classi omogenee di lunghezza, categorie “crociera” e “regata”.
ORMEGGI GRATUITI – Il Marina Calata Ovest di Chiavari offre ormeggi gratuiti alle barche che vengono da fuori area Tigullio che partecipano.
DURATA E PERCORSO – La “Regata” non dura più di tre/quattro ore. Il percorso è costiero, nel Golfo del Tigullio: si parte da Chiavari e si tocca Santa Margherita Ligure e Portofino.
GLI EQUIPAGGI – Non è necessario essere dei velisti esperti per partecipare.
SCONTI e VANTAGGI – Grazie alla collaborazione con i commercianti del Comune di Chiavari i partecipanti potranno godere di condizioni riservate presso gli Hotel, Bar e Ristoranti.
PREMI – Vengono premiati i primi di ogni classe nelle categorie “crociera” e “regata”. Il vincitore assoluto in tempo compensato tra tutti i partecipanti vince il prestigioso orologio TAG Heuer Aquaracer, e verrà sorteggiato un Garmin inReach.

PROGRAMMA

• Venerdì 4 giugno:
dalle 15 alla Marina di Chiavari Calata Ovest perfezionamento iscrizioni e consegna “Bag”
• Sabato 5 giugno:
Ore 8.30, Briefing al Marina Chiavari Calata Ovest
Ore 11.00, Partenza TAG Heuer VELACup
Ore 19.00, Premiazione a Chiavari in Piazza Mazzini
• Domenica 6 giugno:
Ore 8.30, Briefing al Marina Chiavari Calata Ovest
Ore 11.00, Partenza TAG Heuer VELACup
Ore 16/17, Premiazione

Più informazioni