Maltempo, ultimi scampoli di sole: in arrivo le piogge e scatta l'allerta gialla - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cambio del tempo

Maltempo, ultimi scampoli di sole: in arrivo le piogge e scatta l’allerta gialla

Il provvedimento vale su tutta la Regione dalle 6 alle 15. I venti rinforzeranno e crescerà il moto ondoso.

pioggia, maltempo, meteo

Dopo un fine settimana caratterizzato da tempo stabile e soleggiato la Liguria sarà interessata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche per il passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Sono attese piogge diffuse, temporali anche forti, i venti rinforzeranno e crescerà il moto ondoso.

Per questo ARPAL ha emanato l’ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI che interesserà TUTTA LA REGIONE(bacini piccoli e medi) dalle 6.00 alle 15.00 DI DOMANI MARTEDI’ 11 MAGGIO.

La breve parentesi che abbiamo vissuto nel weekend con il sole a farla da padrone, si è già esaurita. I cieli, a cominciare da Ponente, si stanno coprendo annunciando l’arrivo, da ovest, di una perturbazione atlantica preceduta da un’intensificazione del flusso meridionale. Dunque, tra il pomeriggio e la serata di oggi, avremo proprio a partire da Ponente, precipitazioni diffuse e rovesci che interesseranno gradualmente tutta la regione. Domani, martedì 11 maggio, il tempo sarà perturbato con il transito del fronte vero e proprio che provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche di forte intensità. Da segnalare il calo delle temperature provocato dal passaggio della perturbazione, il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e l’aumento del moto ondoso che porterà ad avere nella giornata di mercoledì 12 condizioni di mare localmente agitato. Per una graduale attenuazione dei fenomeni, a iniziare da Ponente, bisognerà attendere il pomeriggio-sera di domani ma permarranno condizioni d’instabilità; la situazione sarà valutata sulla base del monitoraggio in tempo reale dell’evento e delle prossime uscite della modellistica previsionale.

Più informazioni