Vaccini, Toti: "Con le nuove forniture che arriveranno possiamo crescere ancora" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Punto serale

Vaccini, Toti: “Con le nuove forniture che arriveranno possiamo crescere ancora”

Il governatore della Liguria: "Avendo raggiunto la percentuale di soddisfazione per le fasce più a rischio partiremo come da programma con gli ultracinquantenni dall'11 maggio"

vaccino, covid, età,

“Diminuiscono i positivi in Liguria, cioé il saldo tra nuovi positivi e guariti, cresce un po’ il numero degli ospedalizzati. Anche oggi purtroppo sono stati registrati 10 decessi, anche se due risalgono a mesi fa. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, siamo intorno ai 12mila somministrati oggi. Con le nuove forniture che arriveranno possiamo crescere ancora, soprattutto sfruttando le potenzialità dei medici di medicina generale che teniamo ancora un po’ ‘a stecchetto’ per la scarsa disponibilità di dosi, ma quelle abbiamo e non possiamo fare molto di più per ora”: così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha tenuto il consueto punto stampa di aggiornamento sul Covid dal Palasalute di Imperia.

“Stesso discorso per la rete delle farmacie, che potrebbero garantire migliaia di vaccinazioni in più a settimana, che comunque cominceranno a fare anche i tamponi dai prossimi giorni – aggiunge – Continuiamo a essere la prima regione nel rapporto tra vaccini somministrati e consegnati, oggi al 91%: un risultato dovuto all’impegno di tutti coloro che hanno lavorato in questo anno e tre mesi negli ospedali Covid, come quello di Sanremo, ma anche negli ospedali non covid che si sono fatti carico del lavoro ordinario anche per le strutture e i reparti impegnati nell’emergenza, così come nelle case della salute, nelle piastre asl, negli hub vaccinali”.

“Tutto il nostro sistema sanitario ha dato grande prova di sé e dobbiamo esserne orgogliosi. Arriverà il momento in cui dovremo cominciare a mettere la testa ai richiami del prossimo inverno. Ma sono convinto che il volume di vaccini sia la migliore garanzia per tutti, anche per le attività commerciali che potranno affrontare una stagione estiva serena. Avendo raggiunto la percentuale di soddisfazione per le fasce più a rischio partiremo come da programma con gli ultracinquantenni dall’11 maggio”

“Abbiamo affrontato rapidamente oggi in Consiglio regionale il tema dell’utilizzo di vaccini Astrazeneca e Johnson per le diverse categorie – ha detto ancora il Governatore – I percorsi di validazione con tempi compressi per tutti i vaccini oggi in uso ha creato un po’ di confusione e disorientamento: ma occorre ribadire che il vaccino non lo sceglie il cittadino, viene somministrato da un medico sulla base delle indicazioni di Aifa ed Ema ritenute più appropriate per la categoria e la fascia di età in base allo stato di conoscenza del momento”.

Più informazioni