Portofino: sul sentiero dei baci, il tunnel dell'amore e la casa sull'albero - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Portofino: sul sentiero dei baci, il tunnel dell’amore e la casa sull’albero

Sul “sentiero dei baci” spuntano “il tunnel dell’amore” e “la casa sull’albero”

L’amministrazione comunale intende riqualificare la pedonale a monte della carrozzabile 227 nelle vie: Strada Vecchia (primo tratto del percorso compreso tra il nucleo di Portofino sino adincrociarsi con viale Baratta) detta anche strada dei Baci”, e via Odero (secondo tratto del percorso compreso tra viale Baratta e località Paraggi) detta anchepedonale per Paraggi”. La denominazione del percorso complessivo ha assunto il soprannome di “Passeggiata dei baci”

Lintervento, oltre che al mantenimento ed alla valorizzazione del percorso, è necessario al fine di ridurre lafflusso pedonale sulla 227 che è a transito veicolare.

Il Lotto 1 dellimporto di euro 296.915, approvato nel suo livello esecutivo è stato co-finanziato per euro 250.000 dalla Regione Liguria e riguarda il tratto tra porta di Niasca con giochi nel bosco e porta di levante, ringhiere); è terminato ed ha ottenuto il Certificato di regolare esecuzione.

  Il progetto del Lotto 2 è stato affidato alla RTP capogruppo Studio Architetti Associati di Genova e riguarda la progettazione definitiva di un secondo lotto stralcio riguardante il Tunnel dellAmore e la Casa sullalbero; con un importo complessivo pari a 219.491,91 euro. Il progetto, approvato, verrà finanziato con 208.517 euro della Regione e 10.974 euro del Comune. 

La vista dal “sentiero dei baci”