Rapallo: case vacanza, turisti in lista di attesa, anche a 'Santa' - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Rapallo: case vacanza, turisti in lista di attesa, anche a ‘Santa’

I turisti preferiscono sempre più spesso rivolgersi al mercato delle case-vacanza. Per i titolari delle aziende che le gestiscono, il problema è reperirne nuove da mettere in affitto. Ne parliamo con Andrea Bernardin, già assessore a Santa Margherita Ligure, contitolare dell’agenzia “Portofino Vacanze”.

“Come è la situazione in attesa del ritorno alla normalità? “Va benissimo. Posso dire che gli appartamenti e le ville nella nostra disponibilità sono esaurite per tutto luglio e agosto, con persone in lista d’attesa. Se ci fosse la possibilità avremmo anche esauriti i fine settimana da aprile a giugno”.

Quali le possibilità di accontentare i clienti in lista di attesa? “In caso qualcuno disdica la prenotazione; stiamo tuttavia cercando nuove abitazioni”.

In quali località svolge la sua attività. “Principalmente a Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino, Bonassola e qualcosa a Camogli”.

Quali sono le richieste degli affittuari? “Dipende dalle esigenze. Casa vicino al mare; con vista mare; tra il verde, con piscina o meno; la distanza dal mare; se è garantita la quiete notturna. Molto spesso chiedono dove poter noleggiare una barca con motore fuori bordo per trascorrere la giornata appartati in mare. Raramente ci vengono rivolte richieste che non possiamo accontentare; ad esempio una casa con accesso diretto mare”.

Vi chiedono se nel periodo di vacanza si svolgono manifestazioni? “Assolutamente no. Ci chiedono di consigliargli ristoranti, negozi dove poter far la spesa; quali escursioni sono possibili tra il verde”.

Quali sono i prezzi al mese? “Vanno dai 3.000 circa ai 5.000 euro del fronte mare. Ma sono cifre assolutamente indicative perché dipende da casa a casa; anche dai posti letto disponibili. Il costo tiene conto della pulizia e del cambio biancheria e lenzuola settimanali”.

Quali caratteristiche deve avere una casa-vacanza? “Essere in ordine, pulita, avere gli impianti a norma e gli elettrodomestici indispensabili. Noi forniamo una macchinetta del caffè con cialde e bustine da the e tisane. Naturalmente per eventuali guasti abbiamo l’immediata disponibilità di un bravo artigiano”.