Le ricette di Renzo Bagnasco: torta di riso - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Le ricette di Renzo Bagnasco: torta di riso

Da: Renzo Bagnasco – La vera cuciniera genovese … oggi. Panesi Editore

Ricetta

Torta di riso

Ingredienti: 400 gr di riso “vialone”, 1/2 bicchiere d’olio evo, 50 gr di grana, 1 uovo, ½ cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 25 gr di funghi ammollati, 1 cucchiaio di panna da cucina o prescinsêua, sfoglie reperibili in commercio, pepe e sale.

Esecuzione: cuocere in acqua salata i per ¾  il riso, scolarlo e intanto soffriggere con l’olio la cipolla e il prezzemolo tritati e i funghi strizzati e spezzettati; aggiungervi poi il riso, l’uovo sbattuto, la panna, e il pepe; rimestare e cuocere per pochi minuti facendo attenzione che non si “attacchi” e, ritirato dal fuoco unirvi il grana lasciando freddare. Ricoprire una teglia oliata con le consuete sfoglie, versarvi il tutto e ricoprire con altre sfoglie e infornare a 180° per 50’.

Tutte queste torte un tempo venivano ricoperte da molte sfoglie appena oleate a che non si attaccassero l’un l’altra perché le “tiravano” sottilissime; volendo  si può tentare di farlo anche oggi  “tirando” con il matterello quelle che compriamo. La “multi sfoglie” era una caratteristica delle torte liguri, in testa alle quali c’è la torta Pasqualina con le sue trentatré sfoglie tante quanti gli anni di nostro Signore. Va anche detto che ogni angolo di Liguria ha la sua …. torta di riso. Oggi giorno sempre meno si usa ricoprirle con una o più sfoglie.

Torta di riso –
Iconografia Rosa Grazia Allaria