Covid, in Liguria arrivati 75 flaconi di anticorpi monoclonali - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Coronavirus

Covid, in Liguria arrivati 75 flaconi di anticorpi monoclonali

Saranno destinati a pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri di eleggibilità stabiliti dall’Agenzia italiana del farmaco

san martino ospedale

Sono arrivati oggi in Liguria 75 flaconi di anticorpi monoclonali, a livello nazionale ammontano a 4.000 i flaconi disponibili. Questi anticorpi anti-covid, a disposizione della Liguria, sono stati consegnati come da programmazione nei centri individuati: a Sarzana in Asl 5 a Sanremo in Asl 1 e all Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Si tratta di anticorpi monoclonali Bamlanivimab, destinati a pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri di eleggibilità stabiliti dall’Agenzia italiana del farmaco.

«Ieri, si è tenuta una riunione con i clinici prescrittori e i farmacisti ospedalieri per condividere aggiornamenti e definire le migliori modalità operative, con la specifica finalità di garantire l’accesso ai pazienti della nostra regione – sottolinea Barbara Rebesco, direttore Politiche del farmaco di Alisa-. Per la migliore gestione di questi farmaci, è necessaria un’efficace sinergia tra medici ospedalieri e Medici di medicina generale, che hanno la responsabilità di selezionare i pazienti eleggibili. A breve, la Liguria dovrebbe ricevere ulteriori quantitativi e altre tipologie di questo farmaco».

Più informazioni