Maltempo, prolungata allerta gialla sul Tigullio - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La situazione

Maltempo, prolungata allerta gialla sul Tigullio

Ancora da segnalare i venti di burrasca o burrasca forte, meridionali a Levante, settentrionali sul centro della regione e le mareggiate, più intense sempre a Levante.

pioggia, maltempo, meteo

Come previsto pioggia, temporali, neve, venti forti e mare con moto ondoso in aumento caratterizzano questa giornata in Liguria. I fenomeni sono destinati a proseguire in giornata e riprendere, dopo una breve pausa, anche domani, sabato 5 dicembre. Per il Tigullio l’allerta meteo è stata prolungata: resterà gialla fino alle 4 di sabato 5 dicembre.

Arpal ha, quindi, modificato e prolungato l’allerta meteo che avrà, quindi, queste caratteristiche:

Allerta per piogge diffuse e temporali
centro e versanti padani di levante (zone b, e) gialla prolungata fino a mezzanotte di oggi
levante (zona c) gialla prolungata fino alle 4 di domani, sabato 5 dicembre

Allerta per neve
versanti padani di ponente (zona d): arancione prolungata fino a mezzanotte di oggi
versanti padani di levante (zona e) e comuni interni zona b (centro regione): gialla prolungata fino a mezzanotte di oggi domani, sabato 5 dicembre allerta gialla su zone d, e e comuni interni di b dalle 12 alle 24.

La perturbazione prevista ieri è in azione sulla Liguria e determina piogge diffuse, localmente anche forti, temporali, nevicate dove le temperature lo consentono oltre a venti anche di burrasca e mare con moto ondoso in aumento. Per quanto riguarda le piogge l’intensità massima oraria (tra moderata e forte) si è registrata a Genova Fiumara con 30 millimetri, Airole (Imperia) con 29, Premanico (Genova) con 28, Genova Bolzaneto con 25.4. Dalla mezzanotte si segnalano 64 millimetri a Isoverde (Campomorone, Genova), 63.4 a La Presa di Bargagli (Genova), 62.8 a Premanico (Genova).Da segnalare che la stazione del Comune di Genova a San Cosimo di Struppa ha registrato 97.8 millimetri.
Nevicate interessano sono le zone interne del centro e del Ponente regionale : i nivometri della rete Omirl registrano 18 centimetri a Monte Settepani (Osiglia, Savona), 14 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona), 10 a Dego Girini (Savona), 8 a Urbe Vara Superiore (Savona), 3 a Campo Ligure (Genova). Locali casi di gelicidio, possibili anche nelle prossime ore, sono segnalati in particolare sui versanti padani di Levante. Ci sono poi i venti anche di burrasca o burrasca forte: i dati più significativi sono 162 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova), 115.6 a Monte Pennello (Genova) mentre, a Genova città, Punta Vagno ha toccato 98.3 km/h.

Nelle prossime ore avremo ancora precipitazioni seguite da brevi e temporanee pause. In serata i fenomeni riprenderanno un po’ovunque, con rovesci localmente forti e temporali in particolare sul centro Levante; nel corso della notte attenuazione delle precipitazioni con ultimi fenomeni sull’estremo Levante. Ancora da segnalare i venti di burrasca o burrasca forte, meridionali a Levante, settentrionali sul centro della regione e le mareggiate, più intense sempre a Levante.

Domani, sabato 5 dicembre è attesa, da metà giornata, una ripresa delle precipitazioni con piogge diffuse che, associate all’ingresso di aria fredda in quota, potranno provocare nuove nevicate sui versanti padani di Ponente e di Levante e nelle zone interne del settore centrale (interessando anche i relativi tratti autostradali). Per domenica 6 dicembre si prospetta un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Più informazioni