Valli del Tigullio, è nata la Comunità Slow Food della Nocciola Misto Chiavari - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Idee e valori

Valli del Tigullio, è nata la Comunità Slow Food della Nocciola Misto Chiavari

Comunità Slow Food: "Ringraziamo anche tutte le persone che nel tempo si sono adoperate affinché oggi questo progetto potesse concretizzarsi".

nocciole, raccolta

E’ nata la nuova Comunità Slow Food per la Valorizzazione della Nocciola Misto Chiavari delle Valli del Tigullio.
Si tratta di un’iniziativa portata avanti con passione e determinazioni dagli abitanti dei comuni delle Valli del Tigullio, che come privati cittadini hanno scelto di impegnarsi concretamente nella valorizzazione della nocciola tipica di questo territorio, sinonimo di cultura, tradizione, qualità, gusto e biodiversità.

“Abbiamo definito una serie di obiettivi, parte integrante del nostro manifesto costitutivo, che elenchiamo di seguito: condividere idee, valori, esperienze e informazioni; preservare e salvaguardare la biodiversità della nocciola delle Valli del Tigullio; custodire, divulgare e tramandare tradizioni, usanze e conoscenze tipiche delle Valli del Tigullio e legate alla coltivazione della nocciola; contribuire attivamente al benessere e alla valorizzazione del territorio dal punto di vista sociale, economico, ambientale e paesaggistico; favorire l’adozione di modelli di produzione e consumo sostenibili; promuovere uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente e a contatto con la Natura, contribuendo al ripopolamento del territorio”.

“Ringraziamo Slow Food Italia per averci accolto nella sua grande famiglia e la Camera di Commercio di Genova per averci concesso l’utilizzo del marchio registrato Misto Chiavari. Ringraziamo anche tutte le persone che nel tempo si sono adoperate affinché oggi questo progetto potesse concretizzarsi. E ringraziamo tutti i membri per aver scelto di entrare a fare parte di questa nostra Comunità.  Invitiamo coloro i quali volessero saperne di più, e che volessero magari unirsi a noi, a visitare la nostra pagina Facebook @nocciolamistochiavarivallideltigullio, oppure a contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail nocciolamistochiavari.tigullio@gmail.com . In alternativa, è possibile venire a trovarci presso il nostro punto di ascolto, attivo ogni primo sabato del mese dalle 10.00 alle 12.00 nella Sala Consiliare del Comune di Mezzanego”.

Più informazioni