Coronavirus

Santa, non vuole mettere la mascherina e aggredisce un agente di Polizia

Per due volte le era stato intitmato di indossare la mascherina come prescritto dal DPCM vigente.

Un agente della Polizia Locale di Santa Margherita Ligure è stato aggredito da una donna, una turista lombarda, dopo che per due volte le è stato intimato, a lei e all’uomo che era con lei, di indossare la mascherina.

I fatti si riferiscono a sabato pomeriggio quando, nell’ambito dei controlli sul territorio per la verifica del rispetto delle normative anti contagio, due agenti della Polizia Locale hanno fermato per ben due volte una coppia di turisti residenti in Lombardia i quali passeggiavano senza mascherina. La prima volta, gli agenti, hanno invitato i due a dotarsi di mascherina; riscontrando che anche al secondo controllo i turisti mostravano di non voler rispettare le norme che prevedono l’obbligo del dispositivo, gli agenti hanno elevato loro una sanzione da 400 euro ciascuno. In quel momento la donna ha reagito colpendo al volto uno dei due operatori ferendolo a un occhio. Per i due trasgressori è prevista anche una denuncia per rifiuto di declinazione delle generalità a pubblico ufficiale, nonché la conseguente segnalazione all’autorità Giudiziaria per lesioni.

«Esprimo solidarietà all’agente ferito e gli auguro una pronta guarigione – dichiara il Sindaco Paolo Donadoni – la Polizia Locale, in coordinamento con le Forze dell’Ordine, in questi mesi di emergenza sanitaria ha svolto un compito complesso sia per l’impegno richiesto sia per le modalità di intervento, lavoro che viene apprezzato anche dai Cittadini e che verrà intensificato in questi mesi. Ringrazio il Comandante Luigi Penna, il Vicecomandante Laura Adami e tutti gli agenti della nostra Polizia Locale per il lavoro svolto».

«Il personale della Polizia Locale di Santa Margherita Ligure, prosegue le attività di controllo del rispetto delle normative di contenimento dell’epidemia da Covid – dichiara il Comandante della Polizia Locale Luigi Penna – Si ricorda che l’ordinanza Sindacale che obbliga l’utilizzo delle mascherine in centro storico nei luoghi aperti al pubblico, stazioni, luoghi di attesa di trasporto pubblico, o luoghi pubblici (scuole comprese), è valida fino al 31 gennaio 2021 data di proroga dell’emergenza. Solo nel mese di settembre sono stati controllati 195 attività commerciali e 851 le persone controllate».
Più informazioni