Nautico, scattata la 60esima edizione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino al 6 ottobre

Nautico, scattata la 60esima edizione

La manifestazione è l'unica che si svolge nell'era Covid. Saverio Cecchi: "E' stato possibile grazie alla collaborazione di tutti"

salone nautico

Sulle note dell’inno nazionale e la cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via la 60esima edizione del Salone Nautico Internazionale 2020 con la cerimonia dell’alzabandiera. Si tratta di una manifestazione speciale perché è l’unica a svolgersi in Europa con protocolli di sicurezza molto rigidi.

Alla cerimonia di apertura della rassegna genovese, che durerà fino al 6 ottobre, erano presenti tra gli altri il ministro per le infrastrutture Paola De Micheli, il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci.

Il primo a prendere la parola è stato il primo cittadino di Genova: “Il Salone non si è mai fermato, tutti insieme abbiamo lavorato per far sì che questa manifestazione, giunta alla 60esima edizione potesse svolgersi. La città si è tirata su le mani e continuerà a farlo anche in futuro”.

Poi è toccato a Saverio Cecchi presidente di Confindustria Nautica: “Tutto il mondo ci guarda, Genova diventa capitale europea del mondo e della Nautica oltre del saper fare Italiano. Dopo l’inaugurazione del nuovo Ponte Genova San Giorgio, ci troviamo al Salone nell’era Covid che si è potuto realizzare a seguito di una task force con un protocollo rigido in un periodo diverso dal solito visto che il Nautico si è sempre tenuto a metà settembre”.

“Questo 60° Salone Nautico è un ulteriore segnale di quello spirito di Genova che non è solo ricostruire un ponte, è affrontare la vita con tenacia, e dalle difficoltà creare opportunità. Come in questo caso – ha dichiarato il preidente della Regione Liguria Toti – Questo è un appuntamento che ha molteplici significati, ci insegna che davvero si può convivere con questa malattia e allo stesso tempo provare a rilanciare questo Paese, ed è la dimostrazione del perché la nostra regione è diventata la prima nella nautica in Italia. Questa 60° edizione è frutto di un impegno serio, portata avanti con la stessa serietà con cui abbiamo gestito tutto quello che è accaduto negli ultimi anni”.

Più informazioni