Mascherina a scuola chissà, banchi imposti una bufala - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Faq

Mascherina a scuola chissà, banchi imposti una bufala

Sul sito del ministero tutte le informazioni sul rientro in classe

scuola, banchi, alunni

Tutto quelle che avreste voluto sapere… summa sul rientro a scuola sul sito del Ministero dell’Istruzione. Una apposita sezione in cui sono sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità della rentrée più spinosa di sempre. Immancabile la pagina delle Faq, in cui il Miur prova a mettersi nei panni di milioni di genitori italiani e dei loro stringenti interrogativi. Il tutto con la consapevolezza che la pandemia non è alle spalle, ma è un coinquilino con cui dover convivere, nell’auspicio non torni a mettere – o non gli facciamo mettere – i piedi sul tavolino. Tra i quesiti non manca il grande classico: quando si torna a scuola?

“Le lezioni riprenderanno per tutte le studentesse e tutti gli studenti il 14 settembre, come previsto dall’Ordinanza firmata dalla Ministra Lucia Azzolina lo scorso 24 luglio. Un numero marginale di Regioni ha deciso di discostarsi da questa data. Dal 1° settembre partono, invece, le attività di integrazione e recupero degli apprendimenti per tutte le studentesse e tutti gli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza e per coloro che i docenti riterranno proficuo coinvolgere, anche in attività di consolidamento o potenziamento degli apprendimenti”, rispondono da Roma.

E la didattica a distanza? Va in soffitta? “Si tornerà in classe e il servizio scolastico sarà erogato con le lezioni in presenza. La didattica digitale potrà essere utilizzata in modo complementare e integrato solo nella scuola secondaria di secondo grado, come previsto nel Piano Scuola 2020/2021 del 26 giugno 2020 e come ribadito nelle Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata. Solo in caso di una nuova sospensione delle attività in presenza, dovuta a motivi emergenziali, si renderà necessario il ricorso alla Didattica digitale integrata per tutti gli altri gradi di scuola”. Non si sa ancora se al banco si dovrà stare con la mascherina: “Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza (CTS) si esprimerà nel mese di agosto sull’obbligo di utilizzo della mascherina per gli studenti di età superiore a 6 anni. Per chi ha meno di 6 anni è già previsto che non si debba utilizzarla”.

Alcune Faq vanno altresì a toccare aspetti bufaleschi, come quelli su tipologie di banchi imposte dall’esecutivo: “Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza – si legge – ha indicato il banco monoposto come una delle misure utili per consentire il distanziamento tra gli alunni. Oltre a garantire la sicurezza, l’acquisto dei nuovi banchi permette di rinnovare arredi spesso molto obsoleti. Per questo lo Stato ha deciso di avviare una gara europea, attraverso il Commissario straordinario di Governo, per un acquisto massivo di banchi monoposto. Le scuole hanno potuto scegliere fra quelli tradizionali e quelli innovativi attraverso una apposita rilevazione. Nessuna tipologia di banco è stata imposta”. E si prosegue tra orari di entrata, protezioni obbligatorie per gli insegnanti, mense e via discorrendo. Per leggere tutto – Faq e oltre – è sufficiente catapultarsi qui: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

Più informazioni