"Aspettando Pane e Olio", la kermesse a Sestri nel week end di Ferragosto - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gusti

“Aspettando Pane e Olio”, la kermesse a Sestri nel week end di Ferragosto

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, Piazzetta Matteotti (davanti al Palazzo Comunale) accoglie per tre giorni Sestri con Gusto

Pane e Olio, al via il secondo week - end a Sestri Levante

Da venerdì 14 a domenica 16 agosto ritorna a Sestri Levante Aspettando Pane e Olio, gustosa preview della prossima edizione di Pane e Olio, in programma dal 26 novembre al 6 dicembre.

Tre giorni che anticipano Pane e Olio – La festa dell’olio nuovo, evento di promozione dell’Olio Extravergine di Oliva del Levante Ligure, filiera in cui Sestri Levante eccelle con numerose produzioni di altissima qualità.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, Piazzetta Matteotti (davanti al Palazzo Comunale) accoglie per tre giorni Sestri con Gusto, Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure e italiana: appassionati, golosi o semplicemente curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai selezionati artigiani del gusto provenienti dalle varie regioni italiane. Un gustoso itinerario tra le prelibatezze gastronomiche del nostro Paese: dal Pecorino Sardo ai formaggi piemontesi, dai salumi al pepe rosa umbri all’olio del Ponente Ligure, dalla pasticceria siciliana ai vini piemontesi, dal miele locale alle spezie e molto altro ancora.

Sabato 15 e domenica 16 agosto il programma di Aspettando Pane e Olio prevede laboratori e show cooking all’Ex Convento dell’Annunziata: appuntamenti imperdibili per conoscere e degustare alcune eccellenze e preparazioni tipicamente levantine, legate all’olivicoltura e ai valori semplici della tradizione, pilastri di una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sostenibile, rispettoso della stagionalità e tipicità delle filiere territoriali.

Sabato alle ore 18.00 nel primo laboratorio Olio Extra Vergine di Oliva: gli ambasciatori del territorio sarà proposto un mini-corso di assaggio dell’olio Evo, in compagnia degli esperti della Cooperativa Olivicoltori Sestresi e dell’Organizzazione Assaggiatori Liguri. Alle ore 19.00 sarà la volta di Acciughe salate, una tradizione in evoluzione, dimostrazione della salagione delle acciughe condotta dall’artigiano ittico Michele Senno dell’Anciua a Sestri Levante che rivelerà al pubblico i segreti per la perfetta conservazione di questo pesce prelibato, a torto ritenuto “povero”, assoluto protagonista della tavola ligure.

L’ormai celebre maestro panificatore Giulio Cassinelli chiuderà il programma dei laboratori domenica alle ore 19.00 con lo show cooking La focaccia genovese e le sue sorelle. In questa occasione saranno svelati ai partecipanti i segreti della preparazione dell’autentica focaccia genovese e di alcune gustose varianti.

Più informazioni