Sesta Godano: il Festival Paganiniano di Carro fa il tutto esaurito - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Sesta Godano: il Festival Paganiniano di Carro fa il tutto esaurito

Dall’ufficio stampa dell’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro riceviamo e pubblichiamo

Grande successo mercoledì sera, a Sesta Godano per “Quel diabolico Paganini”, concerto portato in scena da Domenico Lafasciano alla chitarra e Marco Fornaciari al violino.

Il pubblico ha potuto assistere ad un evento fatto di musica, sulle note di Niccolò Paganini e di racconti, grazie alla narrazione di curiosità legate al grande virtuosista ligure. A fare da suggestiva cornice all’evento il sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta.

Nel pomeriggio sempre di mercoledì, i due musicisti hanno fatto “il tutto esaurito” anche a Carro, con la conferenza – concerto: “Paganini ed il suo amore per la chitarra nella musica da camera”.

Protagonista dell’incontro la storica chitarra Ory-Koliker, costruita a Parigi nel 1797 e appartenuta al grande virtuosista Niccolò Paganini.

Per l’occasione Domenico Lafasciano ha presentato in prima esecuzione assoluta, una sua composizione intitolata “Preludio stravagante- omaggio a Niccolò Paganini” eseguita sull’antica e preziosa chitarra appartenuta al grande Maestro genovese.

Lafasciano e Fornaciari  ambasciatori  della  musica  italiana  nel mondo, sono invitati da anni a rappresentare il nostro Paese in occasioni di eventi speciali e commemorativi in Italia e all’estero.

Gli appuntamenti del Festival Paganiniano di Carro continuano sabato 8 agosto a Santo Stefano Magra con i NOTESinDUO. Pietro Tagliaferri al clarinetto e Francesco Attesti al pianoforte si esibiranno in Piazza della Pace, alle 21.00,  con Musiche di G. Piernè, C. Saint Saëns, F. Chopin, G. Rossini, E. Morricone/M. Berzolla e M. Mangani.

Promosso e coordinato dalla Società dei Concerti della Spezia, in collaborazione con il Comune di Carro e gli altri Comuni aderenti, il Festival si avvale del patrocinio della Regione Liguria, del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del contributo di ISAGRO spa, oltre che del consueto appoggio dell’associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.paganinimusicfestival.com/programma.html

Per prenotazioni scrivere a info@sdclaspezia.it

Più informazioni