L'Acquario di Genova "festeggia" il nuovo ponte con la nascita di due pinguini - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pinguini razza magellano

L’Acquario di Genova “festeggia” il nuovo ponte con la nascita di due pinguini

Speciale promozione per tutti i genovesi e, grazie a Unicredit, una nuova area comfort esterna per i visitatori che attendono di entrare

I neo nati pinguini dell'Acquario di Genova

L’Acquario di Genova festeggia l’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio con tante novità e iniziative: dalla nascita di due pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) alla speciale promozione dedicata ai concittadini genovesi e, grazie alla collaborazione di UniCredit, main sponsor della struttura, la nuova area comfort esterna per offrire una copertura ombreggiata ai visitatori in attesa di “tuffarsi” all’interno del mondo marino.

I due pulcini di pinguino di Magellano

I due piccoli pinguini sono nati il 5 e il 10 giugno da uova deposte nei nidi circa 40-50 giorni prima. Sono figli rispettivamente di Diana, il primo pinguino nato nella struttura nel 2008, e Tyson e della coppia Verde-Nera e Giallo. I genitori hanno covato le uova alternativamente per tutto il tempo dalla deposizione alla schiusa. Sia mamma che papà provvedono ora a nutrire il pulcino rigurgitando alimenti predigeriti direttamente nel suo becco. Mamma e papà non abbandonano mail il nido contemporaneamente.

 

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 27 esemplari di due specie diverse: Magellano (12 + 2 pulcini) e Papua (13). Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini.

I piccoli hanno iniziato ad uscire dai nidi e sono riconoscibili per il piumaggio differente da quello degli adulti che contraddistingue questa prima fase di vita. Il pubblico li può ammirare nei pressi dei nidi nella parte destra della vasca mentre iniziano a esplorare il territorio intorno sotto la stretta sorveglianza di papà e mamma.

Per sapere sesso e nome si dovrà aspettare ancora. È necessario infatti l‘esame del DNA.

I pulcini raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

Avendo raggiunto l’età di 2 mesi di vita, stanno iniziando a fare la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che consentiranno l’ingresso in acqua. E solo dopo questa fase faranno il primo bagnetto.

31/7-9/8: la promozione dedicata ai genovesi

L’Acquario di Genova dedica ai propri concittadini una speciale promozione che prevede una riduzione del 50% del prezzo del biglietto per i residenti a Genova tutti i giorni dal 31 luglio al 9 agosto 2020. La speciale offerta è acquistabile esclusivamente in biglietteria presentando il documento di identità che attesti la residenza a Genova e provincia e non è cumulabile con altre promozioni in corso.

 

La nuova area comfort realizzata da UniCredit

Da lunedì 3 agosto, i visitatori in attesa di entrare all’Acquario di Genova, potranno usufruire di una nuova area comfort allestita di fronte alla biglietteria della struttura, nel cuore del Porto Antico, dove sono state rimesse a nuovo anche le panchine in legno.

L’installazione, realizzata da UniCredit, main sponsor dell’Acquario, è stata ideata per offrire nei caldi mesi estivi una copertura ombreggiata a quanti sono in attesa di “immergersi” nel mondo marino.

La copertura, costituita da moduli vela è stata realizzata con la supervisione del Renzo Piano Building Workshop.

Orari:

luglio e agosto l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.00, con ultimo ingresso alle ore 18.00. Si ricorda che l’Acquario di Genova ha ottenuto la Biosafety Trust Certification del RINA che consente di prevenire il rischio di contagio da COVID-19. I visitatori sono tenuti pertanto a rispettare il regolamento di visita e tutte le misure in esso contenute, consultabile su https://www.acquariodigenova.it/wp/wp-content/uploads/2020/07/098-20-Regolamento-di-visita-Sito-web-AGOSTO.pdf

Altre curiosità sui pinguini

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

Più informazioni