Rapallo: Premio scuola digitale, Comprensivo sul podio - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Rapallo: Premio scuola digitale, Comprensivo sul podio

Da Enrica Guidotti, docente e addetta stampa Istituto Comprensivo Rapallo, riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto Comprensivo Rapallo si è classificato terzo nella finale provinciale del Premio Scuola Digitale, iniziativa del Miur che promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’insegnamento digitale. Lo scopo è incentivare l’utilizzo delle tecnologie digitali favorendo l’interscambio delle esperienze.

Alla finale provinciale si sono classificate 6 scuole del primo ciclo (infanzia primaria e secondaria di primo grado) e 6 della scuola secondaria. Venerdì 21 febbraio, all’Auditorium San Francesco di Chiavari, la giuria di esperti ha valutato, in diretta, le squadre dei singoli istituti finalisti, che si sono sfidati a colpi di progetti caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica. La finale, sotto l’attenta regia dell’Istituto Fortunio Liceti, ha visto le presentazioni delle scuole intervallate da momenti di spettacolo come il concerto degli Gnu Quartet e una pièce teatrale a cura degli alunni del Liceo Classico Colombo di Genova.

L’Istituto comprensivo di Rapallo ha presentato con un video, I-Class: un’avventura digitale, la quotidianità della sua sezione digitale, attiva ormai da sei anni. Le aule hanno banchi mobili per incentivare la collaborazione tra alunni, schermi touch e una connessione Internet dedicata. Una piattaforma social dove gli insegnanti postano i compiti e i materiali necessari a farli permette ad alunni e insegnanti di interagire al di là dell’orario di lezione, rendendo di fatto la classe sempre aperta. I compiti possono essere anche presentazioni multimediali o video, mentre per ripassare o approfondire i vari argomenti si utilizzano giochi didattici. Accanto alle materie tradizionali si studia il coding, cioè il linguaggio della programmazione e qualche volta i ragazzi della digitale si fanno maestri di coding nei confronti dei bambini delle elementari. Con il progetto Nonni 3.0 gli alunni insegnano alle persone anziane che lo richiedono a usare al meglio i propri dispositivi, smarthone e tablet.

La giuria che ha valutato i lavori delle scuole era composta da docenti delle Scuole Superiori e dell’Università, oltre che da responsabili del digitale di Provincia e Regione. A premiare i ragazzi, che hanno ricevuto il saluto del sindaco di Chiavari Marco Di Capua, sono stati il Dirigente Scolastico dell’Istituto Liceti Norbert Künkler e la referente di Progetto Scuola Digitale della Regione Liguria Monica Cavallini

La premiazione della terza B