'Santa': Cristina Nico in concerto al Circolo Arci - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

‘Santa’: Cristina Nico in concerto al Circolo Arci

Dal Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 03.05.19 Cristina Nico (indie rock – folk / Italia) in concerto.

“L’eremita”: youtu.be/ya_-jQgcMN4
“Le creature degli abissi”: youtu.be/K0BLniS2Gxk
Evento fb: facebook.com/events/1110752215799888

“Cristina Nico ha la grinta e la forza, l’energia interiore dei grandi rockers; la sua voce è potente e arriva come uno schiaffo, come le verità che non si possono tacere e nascondere a se stessi; arriva a volte come lamento, altre come voce interna della coscienza, altre ancora come grido nell’antro della caverna. In ogni caso il suo canto e il suo sound vanno ogni momento d’accordo e le due doti interpretative mantengono sempre la sincerità della canzone d’autore” (E. Malantrucco, Blogfoolk)
Testi poetici quanto diretti, malinconia ma anche una vena ironica e a tratti surreale nella scrittura, notevole capacità come performer: queste alcune delle caratteristiche della musica e della poetica della genovese Cristina Nico, che presenterà il suo ultimo disco “L’eremita” (Orange Home Records, 2018). Ad accompagnarla dal vivo Federico “Bandiani” Lagomarsino alla batteria e Osvaldo Loi alla viola. Con loro, Nico ha ritrovato la via per quel “gotico mediterraneo” che qualcuno aveva intravisto nei suoi esordi, aggiornandolo in un rock viscerale che si tinge di blues, di psichedelia e di world music.
Per la OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate ha pubblicato nel dicembre 2014 il suo primo lavoro di lungo respiro ‘Mandibole’, registrato al GreenFog Studio da Mattia Cominotto con la produzione artistica di Tristan Martinelli. Nel 2014 si è aggiudicata il Premio Bindi, prestigioso premio per la canzone d’autore, con la ballade “Le Creature degli Abissi”, scelta anche come singolo del disco. Nelle candidature alle Targhe Tenco del 2015 era in lizza nelle sezioni Opera Prima e Canzone Singola. Nel 2016 gli Yo Yo Mundi la invitano a cantare nel brano “Cuore Femmina”, contenuto nel loro ultimo disco “Evidenti tracce di felicità”, e ad aprire diversi concerti della storica band piemontese. È uscito a giugno del 2018 sempre per OrangeHomeRecords il disco “L’eremita”, prodotto da Raffaele Abbate e dalla stessa Nico, con i preziosi apporti dei musicisti che la accompagnano anche dal vivo: “Canzoni per chi non si sente del tutto a posto nel mondo, per chi si sente sempre un po’strano e straniero, per chi, “eremita socievole”, oscilla tra il desiderio di partecipare, di esserci e quello di chiamarsi fuori da tutto ma alla fine cerca di costruire il suo posto nel mondo”.

Apertura Circolo ore 21.30 – inizio concerto ore 22.15
Ingresso: € 8,00. Chi è sprovvisto di tessera Arci può iscriversi all’ingresso.

Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31
16038 Santa Margherita Ligure (Ge)
Fb: facebook.com/CircoloArciOrchidea/