Chiavari: "Viva la Vida! Frida Kahlo" al San Francesco - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Chiavari: “Viva la Vida! Frida Kahlo” al San Francesco

Dall’ufficio stampa Lunaria Teatro riceviamo e pubblichiamo.

La stagione invernale di “Lunaria a Levante” prosegue con l’omaggio, in concomitanza con la Festa della Donna, a una delle più grandi figure femminili del secolo scorso: Frida Khalo. L’appuntamento è per domenica 10 marzo alle ore 17, eccezionalmente all’Auditorium San Francesco di Chiavari e a ingresso libero, con “Viva la Vida! Frida Kahlo”, spettacolo prodotto dalla torinese Assemblea Teatro che ha per protagonista Annapaola Bardeloni ed è tratto dall’omonimo monologo di Pino Cacucci, qui trasposto nella regia di Giovanni Boni e Renzo Sicco.

Personaggio divenuto ormai di culto – anche sulla scia delle grandi mostre a lei dedicate negli ultimi anni a Parigi, Roma e Genova – Frida Kahlo è stata anticonformista, femminista ante litteram, amante appassionata: lo spettacolo di domenica si sofferma proprio sulla sua vicenda personale e sull’amore per Diego Rivera, tra i massimi interpreti del muralismo messicano degli anni ’20 e ’30 del Novecento. Una donna, Frida Kahlo, che in nome della vita ha affrontato ogni battaglia e ogni genere di sofferenza. A lei, dunque, benissimo si addice quel “Viva la vida!” come titolo per il monologo dedicatole da Pino Cacucci, a sua volta il massimo esperto di cose sudamericane (e messicane in particolare) tra gli scrittori italiani contemporanei.

Un testo scritto appositamente per il teatro e portato in scena da Annapaola Bardeloni, attrice italo-uruguaiana che ha mosso i suoi primi passi a Genova, alla scuola di recitazione dello Stabile, per poi spostarsi a lavorare in America Latina, Asia ed Europa. Collabora da anni con Assemblea Teatro con un focus specifico sul mondo teatrale ibero-americano. A lei il compito difficile di trasformarsi in Frida e di immergersi nella sua vita.

Lo spettacolo, come detto, è ad ingresso libero e segna il debutto dell’Auditorium San Francesco tra le location di “Lunaria a Levante”. Si ringraziano il Comune di Chiavari per il sostegno e i ragazzi del liceo artistico “Emanuele Luzzati” che introdurranno il monologo presentando la vita e le opere della pittrice.

Info e prenotazioni: Lunaria Teatro 0102477045 – 3737894978, info@lunariateatro.it