Lavagna: conferenza Yoga e Sport - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Lavagna: conferenza Yoga e Sport

Dall’ufficio stampa del Csi riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 14 novembre, presso l’auditorium Campodonico di Lavagna, si è tenuta la Conferenza “Yoga & Sport“ organizzata dalla Sezione Yoga della A.S.D. Centro Studi Discipline Orientali 2000 di Lavagna, con il patrocinio del Comune e la partecipazione del Comitato C.S.I. di Chiavari.

Grande affluenza di pubblico, che ha riempito l’ampia sala dell’Auditorium, per ascoltare con attenzione la conferenza magistralmente tenuta dal Maestro Paramahamsa Yogananda Giri, ex atleta di karate, ha iniziato la pratica dello yoga negli anni 50 ed è il discepolo unico e diretto di Svami Gitananda Giri, considerato una delle massime autorità mondiali nel campo dello yoga e del tantra. È fondatore e presidente emerito della Unione
Induisti Italiana; membro, fondatore e presidente onorario della European Hindu Union, presidente onorario della Federazione Italiana Gitananda Yoga e della International Siddha Siddhanta Yoga.

In modo particolare il Maestro ha voluto chiarire la differenza tra Yoga antico (tradizionale) e quello moderno, ma evidenziando le svariate possibilità che lo Yoga mette a disposizione per l’uomo moderno in termini di Sport, Salute e Benessere. In particolare, per quanto riguarda lo sport, lo Yoga è divenuto ormai a livello nazionale e internazionale
una pratica complementare ed una grossa opportunità per la preparazione degli atleti.

Ha presentato la serata il maestro Luca Ghinolfi, che ha poi moderato i vari interventi dei numerosi partecipanti: Cristiano Simonetti, presidente del Comitato C.S.I. di Chiavari (al quale è affiliata l’asd CSDO 2000), Don Paolo Zanandreis, responsabile dell’ufficio sport della Diocesi di Chiavari, Dott.ssa Paola Truglio, Responsabile del pronto soccorso e medicina d’urgenza, Matteo Gerboni, team manager della Virtus Entella, Eugenio Perrone, pres. a.s.d. Ginnastica Riboli, E. Firenze, pres. a.s.d. Lavagna ‘90, Marilena Vittori, pres. Ass. cult. Agorà.

In conclusione la Presidente dell’Associazione organizzatrice, la Maestra Renata Tonin, ha ringraziato tutti i presenti che, con i loro interventi, hanno fatto in modo di creare un collegamento tra il mondo Occidentale e quello Orientale.