'Santa': i vincitori del 41° Premio Letterario Internazionale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

‘Santa’: i vincitori del 41° Premio Letterario Internazionale

Da Marco Delpino riceviamo e pubblichiamo

Si svolgerà la mattina di domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 10, nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo, la prima parte della cerimonia conclusiva della 41ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2018, che ha visto quest’anno la partecipazione di ben 864 poeti, scrittori, artisti e fotografi da tutta Italia. L’iniziativa gode del patrocinio gratuito del Comune di S. Margherita Ligure. L’ingresso è libero.

La Commissione del Premio ha deliberato di assegnare tre categorie di riconoscimenti: primi premi, premi speciali e menzioni d’onore. Ecco i risultati della prima parte delle premiazioni.

Il Premio alla carriera viene assegnato quest’anno alla scrittrice Marta Marrè di Chiavari.

Il 1° Premio per il libro edito di poesia va a Gianfranco Barcella di Savona. Premi Speciali a Mariano Fontana di Genova (poesia fotografica) e Raffaele Nicolella di Genova.

Per la poesia inedita vince i1° Premio Mariagina Bonciani di Milano. Premi Speciali a: Rosa Angela Devito di Chiavari, Giuseppe Mezzatesta di Prato e Pierfrancesco Zen di S. Martino di Lupari (PD).

Il 1° Premio per la narrativa va ad Anna Allocca di Busto Arsizio (VA). Premi Speciali a: Gaia Amantini di Zoagli per la sezione giovani e Biagio Cilento di Vico Equense (NA).

1° Premio “Storie d’Italia” a Vander Penazzi di Anita di Argenta (FE)

Il Premio Speciale per la Silloge inedita va ad Aurora Calì di Genova. Mentre il 1° Premio per la sezione “Giallo, rosa & noir” viene assegna a Massimo Ansaldo, sempre di Genova.

Il genovese Mario Fregosi vince il 1° Premio per la sezione “Oltre la vita”, mentre per la sezione “Gatti, cani & Co.” i primi Premi vanno a Nadia Brustenghi di Torino (narrativa) e Luisa Conte di Rivoli (TO) (artistica).

Premi Speciali per la sezione “Ambiente” e “Stagioni” a Maria Luisa Boschini di Zoagli, Laura Marietti di Torino e Enrica Zinno di Genova.

I vincitori delle sezioni dei libri editi di narrativa e di saggistica e delle sezioni artistica e fotografica saranno invece resi noti il 23 ottobre e saranno premiati domenica 11 novembre con altra cerimonia a Villa Durazzo.