Portofino: il Duo Bergamelli in concerto al Teatrino Comunale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Portofino: il Duo Bergamelli in concerto al Teatrino Comunale

Dal M° Alessandro Magnasco riceviamo e pubblichiamo

Domenica 26 agosto alle ore 21:15  si terrà – presso il Teatrino Comunale di Portofino – il settimo appuntamento  della XVIII edizione del “Portofino Classica – International Music Festival”.

Il Duo Bergamelli – formazione di altissimo livello artistico costituita da Andrea Bergamelli ( violoncello) e Attilio Bergamelli ( pianoforte) – presenterà un programma comprendente la celeberrima Sonata “Arpeggione” di Schubert e una bellissima selezione di composizioni di C.A. Piatti

Come già annunciato in precedenza, si ricorda che il Concerto di Ferragosto – cancellato per solidarietà per la tragedia di Genova – sarà recuperato il 15 settembre ( Teatrino Comunale di Portofino , ore 21:15 )

Ingresso libero

Portofino Classica  è realizzato da A.MU.S.A. in collaborazione e con il contributo del Comune di Portofino e della Regione Liguria .

Autobus diretto gratuito con partenza da Rapallo ( P.za delle Nazioni ) ore 20:30

Servizio navetta su prenotazione fino a esaurimento posti // Per prenotazioni: inviare sms  a 328/4926871

Andrea Bergamelli: nato a Bergamo nel 1967, ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto “G. Donizetti”, della sua città sotto la guida di Nazareno Cicoria, proseguendoli presso la “F. Liszt Academy” di Budapest, sotto la guida di Csaba Onczay, quale vincitore di una Borsa di Studio triennale assegnatagli dal Ministero degli Esteri Ungherese.
Rientrato in Italia ha continuato lo studio del violoncello a Palermo, con Giovanni Sollima, che lo ha preparato al diploma, conseguito brillantemente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Durante la sua formazione ha seguito stages con Andrée Navarra, Michael Flaksmann, Yo-Yo Ma, Franco Maggio Ormezowski ed un corso di armonia e composizione con Eliodoro Sollima.
Vincitore di Borse di Studio al Concorso per violoncellisti “Città di Vittorio Veneto” e ai Corsi Internazionali di Perfezionamento promossi da “Gioventù Musicale Italiana”, ha partecipato alle Tournées della “Gustav Mahler Jugerndorchester” negli anni 1993-94 (unico arco italiano), sotto la direzione di Claudio Abbado, Sir Neville Marriner e Riccardo Chailly.

Dopo il diploma ha seguito i corsi triennali di alto perfezionamento con Mario Brunello, presso la Fondazione “Romanici” di Brescia e con Antonio Meneses, presso l’Accademia “Perosi” di Biella, oltre al corso di musica da camera, a Duino, con il “Trio di Trieste”. Dal 1987 suona stabilmente in duo con il padre Attilio Bergamelli, inoltre svolge un’intensa attività sia in veste di solista, sia in formazioni cameristiche, collaborando con artisti come: Bruno Canino, Paolo Bordoni, Joerg Demus, Franco Petracchi, Anthony Pay, Dimitri Ashkenazy, Andrea Griminelli, Pavel Vernikov e molti altri; come cello solista ha suonato con: Ensemble “Archi della Scala”, “Ensemble Milhaud” dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia-Bergamo, Orchestra degli Incontri Europei, ecc. Ha eseguito prime esecuzioni assolute, fra cui musiche a lui dedicate da Stefano Gervasoni, ed ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la R.A.I. ; ha inciso per la Phoenix il CD “Piatti il Paganini del violoncello”. Dal 1997 è violoncellista dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

 

Attilio Bergamelli: diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano si è perfezionato sotto la guida di Bruno Canino. Musicista poliedrico svolge un’intensa attività concertistica dal 1970, sia in veste di solista ,sia di camerista, collaborando, negli anni della sua carriera, con grandi artisti come: Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Antonio Meneses, Barry Tuckwell, Joerg Demus, Franco Petracchi, Antony Pay, Roberto Fabbriciani, Pavel Vernikov, Jana Mrazova, Luisa Castellani, Donella Del Monaco, Aldo Bennici, Ciro Scarponi, Gabor Meszaros, Csaba Onczay, Franco Maggio Ormezowski, Pavel Bermann, Dimitri Ashkenazy, Markus Stockhausen, Vinko Globokar, e molti altri…

Negli anni ’70  ha fondato il Gruppo da Camera di Bergamo ( fiati e pianoforte) con cui ha iniziato l’opera di divulgazione della cosiddetta “musica classica” a tutti i livelli, dalle sale da concerto alle scuole.

Dal 1976 al 2007 è stato docente di pianoforte complementare all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo ed è stato più volte invitato a prestigiosi corsi internazionali di perfezionamento come: Accademia Chigiana di Siena, Campus di Sermoneta, Città di Chiusi e Stages di Musica Contemporanea di Latina. Ha effettuato numerose registrazioni sia per la radio che per la televisione e ha inciso per le case discografiche Opusavantra e Phoenix.  Ha tenuto prime esecuzioni di brani a lui dedicati dai compositori Giancarlo Fachinetti, Bruno Canino e Stefano Gervasoni.